ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione ILG-327 a cura di Gianni I1UWF
Attivazione ILG-327 a cura di Gianni I1UWF

Attivazione ILG-327a cura di gianni I1UWF


Monte Lega La zona di Gouta , ben conosciuta dagli OM della sezione di Sanremo per i maestosi pini ed anche per i ravioli che si possono gustare in un ristorante, fa da spartiacque tra Italia e Francia ed ovviamente presenta diverse fortificazioni in caverna costruite dagli italiani negli anni ’30 a difesa dei confini(Vallo Alpino). La più importante di queste si trova sul monte Lega ed è la “batteria 604 sempre pronta”; era armata con quattro cannoni e due postazioni per mitragliatrici oltre ad un osservatorio .Lo sviluppo dei cunicoli è di 400metri ed attraversano la montagna alternando ambienti destinati al ricovero della truppa,depositi munizioni ecc con scale per raggiungere le postazioni delle armi. Per addentrarsi all’interno della fortificazione occorre essere dotati di adeguata illuminazione ed avere la mappa della struttura , rimanere all’interno senza luce potrebbe essere veramente pericoloso. La visita non presenta particolari rischi in quanto i corridoi, nonostante siano passati 80 anni , sono in buono stato ;ovviamente la prudenza in questi casi è d’obbligo. Una strada sterrata dal passo Muratore , percorribile con un fuoristrada, ci porta alla base del monte Lega e di lì con una mezz’ora di salita su una bella mulattiera si raggiunge l’ingresso di questo bunker ; qualche minuto ancora di salita e la vista spazia sulla val Roya e sulle montagne circostanti. Ma il monte Lega , per noi OM, è anche un SOTA referenziato ai fini del sota int’l come : I/LG-327 . Quale occasione migliore per coniugare radio e montagna ? A fine Agosto approfittando di una giornata limpida ho deciso di andare a visitare la Batteria 604 ed attivare I/LG-327 in compagnia del nipotino che si sta appassionando alla radio , alle incursioni nei bunker e che ha registrato i qso sul log cartaceo. Come in altre attivazioni sota ho utilizzato un’antenna verticale 20/40m , sostenuta da una canna da pesca,il fedele FT-817 ed una batteria al litio , il tutto contenuto in uno zainetto non troppo pesante. Sicuramente i soli 5 watt della radio hanno fatto rizzare le orecchie a qualche corrispondente ,molti di loro (EA,S56,DL , oltre agli italiani ) mi passavano un 52 mentre io li ascoltavo decisamente bene. Ho concluso l’attivazione con una ventina di qso in 40m , mentre i 20m erano chiusi. Terminate le operazioni abbiamo raccolto l’attrezzatura e preso la strada di casa soddisfatti di aver visitato una parte di storia italiana ed aver collegato diversi amici che regolarmente mi seguono in queste attivazioni dalla montagna. Meteo permettendo avrei in mente di trasmettere , nel corso dell’autunno, da altre montagne del nostro entroterra . Ciao Gianni I1UWF


QUI per guardare la galleria fotografica

Discutine sul Forum




®Webmaster Arisanremo


(489 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder