ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Gita e Visita al forte Maginot S.Roch a Sospel
Gita e Visita al forte Maginot S.Roch a Sospel

Gita - Visita al forte Maginot S.Roch a Sospel


Tra gli eventi che il Consiglio della Sezione ARI di Sanremo ha proposto per celebrare i 50 anni della fondazione della Sezione si è pensato di coinvolgere i Soci ed effettuare una breve trasferta a Sospel per vistare una delle fortificazioni francesi in caverna (Maginot) . Il forte S.Roch faceva parte di una linea difensiva costruita dai francesi negli anni ’30 per contrastare una possibile avanzata degli italiani .Insieme a Montegrosso, Agaisen , Barbonnet,,Castillon, Mont Agel, Cap Martin ed altri formava una prima linea situata a pochi KM dalla frontiera. Domenica 25 Settembre nel primo pomeriggio ci siamo recati a Sospel ,raggiunta in circa un’ora, in 14 tra soci, familiari e simpatizzanti . La fortificazione è gestita da dei volontari che nei week-end estivi ne consentono la visita. Le dimensioni sono veramente grandiose: doveva ospitare 300 soldati ed essere autosufficiente per un lungo periodo. Tutta la struttura è stata costruita scavando la roccia e presenta un lungo corridoio dove sui lati si aprono tutti gli spazi necessari alla vita di 300 soldati : camerate, cucina, infermeria ,locali generatori, riserve acqua ,filtri aria, officina per riparazioni ,munizioni , direzione tiro ecc. Piano inclinato ed ascensori consentono di far arrivare i proiettili alle bocche da fuoco ,rivolte verso l’Italia, utilizzando dei carrelli montati su rotaie. La struttura è perfettamente conservata e ben illuminata ;la visita, svolta in modo individuale, non presenta alcun pericolo .In circa un’ora c’è modo di capire quanto difficile fosse la vita del soldato in quelle condizioni e quali soluzioni ingegneristiche siano state adottate per realizzare un’opera così imponente. Terminata la visita abbiamo ripreso la strada di casa soddisfatti per aver trascorso un pomeriggio diverso dal solito tra amici che condividono la stessa passione della radio ma sanno apprezzare anche l’impegno e la fatica che certe opere richiedono per poterle realizzare. Per il prossimo anno si è già pensato ad un’escursione per visitare una fortificazione costruita dagli italiani , ora in territorio francese, abbandonata da 70 anni ma perfettamente integra. Vi aspettiamo . QUI per guardare la galleria fotografica

Discutine sul Forum




®Webmaster Arisanremo

Ciao Gianni I1UWF


(421 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder