Attivazione IM231 Torre di Guardia Palazzo Petrorio di Taggia.
Attivazione DCI -IM231
La referenza attivata domenica 9 Aprile ai fini del Diploma dei castelli italiani (DCI) mi ha richiesto una lunga indagine per trovare la documentazione storica che la descrivesse ,la rappresentasse in forma grafica e poi per scovarla sul campo; è stato solo grazie alla collaborazione di un’impiegata del Comune di Taggia, che ha preso a cuore la mia richiesta, ed ha rintracciato un libro che ne parlava e la ritraeva.
Si trova infatti nel nucleo più antico del centro storico di Taggia ,ai piedi del castello, in un intreccio di scuri “ caruggi “ ma densi di storia .
La Torre di Guardia del Palazzo Pretorio ( DCI-IM231 ) venne eretta nel XIII secolo proprio a protezione di questo edificio sede dell’allora comune.
In occasione di una riunione settimanale della nostra Sezione ho proposto a Gianni I1YHU di accompagnarmi in questa attivazione .Non è possibile avvicinarsi alla referenza con la vettura data la struttura del borgo medioevale; fortunatamente una stradina , che conduce a varie campagne, si inerpica sulla collina .Da questa posizione elevata , ma distante meno di 400 m dalla referenza, si gode un bel panorama che spazia dalle Alpi sino al mare.
In pochi minuti abbiamo allestito la stazione ed iniziato le chiamate in 40m ; la propagazione non ci ha assolutamente favoriti ;arrivavano modesti segnali dal centro/sud Italia mentre tutto il nord era praticamente assente. I 20 m poi completamente chiusi sia a livello italiano che europeo. Abbiamo faticato non poco a raggiungere il quorum ,anche se si trattava di una referenza new one, mi sono sgolato per oltre due ore ma alla fine si è superata la fatidica soglia dei 100 qso.
Come sempre abbiamo ritrovato tanti amici appassionati al DCI, sia italiani che stranieri ,che con pazienza hanno più volte ripetuto il call in quanto spesso li ascoltavamo al limite della comprensibilità.
Trovare nuove referenze nella nostra provincia è sempre più arduo ma questo è anche il bello del DCI che ci spinge ad affinare la ricerca cercando nuove strade.
Condizioni di trasmissione : IC-706 ,tuner ,batteria auto,antenna verticale 20/40m .
73 de Gianni I1UWF
QUI per guardare la galleria fotografica
Webmaster Arisanremo