ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione SOTA Serre Chevalier 2017 a cura di Gianni I1UWF
Attivazione SOTA Serre Chevalier 2017 a cura di Gianni I1UWF

Attivazione SOTA SERRE CHEVALIER a cura di gianni I1UWF


Serre Chevalier 2500 m Pranzo di ferragosto 2017: due barrette energetiche ed una mela ma…. con uno spettacolo di montagne veramente unico. Era già da qualche giorno che desideravo operare da Serre Chevalier purtroppo le condizioni meteo sfavorevoli , temperature tra i 5 ed i 10 gradi e qualche fiocco di neve , mi hanno sempre dissuaso. Finalmente il giorno di ferragosto il tempo è migliorato e così ho velocemente inserito l’attrezzatura nello zaino e mi sono recato nei pressi di Briancon dove parte una funivia che velocemente porta in quota ,da dove è possibile raggiungere questa cima. Tutta l’area è ,nel periodo invernale, un paradiso per gli sciatori in quanto gli impianti sono distribuiti sui vari versanti della montagna e si possono sfruttare le migliori condizioni della neve. In estate gli escursionisti percorrono diversi sentieri con panorami mozzafiato. Serre Chevalier è un cresta con profondi strapiombi e proprio sopra uno di essi ho trovato la giusta pietra su cui sedermi . La canna da pesca , oggetto misterioso per i passeggeri della funivia, ho potuto fissarla ad un palo e così sostenere la verticale bibanda 20/40m . Il pile up , non appena sul cluster è apparsa la notizia , si è fatto sentire ed ho iniziato a macinare qso nonostante la forte luminosità che mi impediva di vedere lo schermo della radio, i foglio del log che volavano ecc. In alta montagna il tempo cambia repentinamente , da una piacevole brezza si è passati a folate di vento che facevano pericolosamente oscillare la canna da pesca;la temperatura è scesa bruscamente e così dal fido zaino ho tirato fuori la giacca vento che una volta indossata, con movimenti non troppo bruschi per evitare di rotolare per 200 metri, mi ha consentito di proseguire le trasmissioni. Come sempre succede operando in condizioni così particolari non tutto fila liscio: improvvisamente la pressione del vento sulla canna da pesca ha fatto rientrare gli elementi telescopici che sono collassati . Trasmissioni interrotte e ripristino del sistema radiante ,sempre sul bordo dello strapiombo. Dal punto di vista radiantistico Serre Chevalier è molto interessante perché, pur essendo circondato da montagne alte tra i 3000m ed i 4000m ,queste sono distanti consentendo così alle onde di superarle agevolmente; ho potuto ,con i 5 w del ft 817 collegare OM italiani ma anche da LA,OK,ON,EA,HB9,G,UA. Naturalmente mi hanno supportato gli amici Gianni YHU e Roberto DFH che ho collegato con buoni segnali nonostante la relativa vicinanza. Una bella esperienza che il prossimo anno vorrei ripetere da un’altra montagna. Condizioni di trasmissione : FT 817, tuner, batteria al litio ,antenna verticale 20/40m. Ciao Gianni I1UWF


QUI per guardare la galleria fotografica

Discutine sul Forum




®Webmaster Arisanremo


(31 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder