ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Attivazione BOTA ( Beaches on the air) a cura di Gianni I1UWF
Attivazione BOTA ( Beaches on the air) a cura di Gianni I1UWF

Attivazione BOTA ( Beaches on the air) a cura di Gianni I1UWF


Attivazione BOTA
BOTA Award ( Beaches on the air )BOTA Award Tempo fa scrissi le mie prime impressioni sul nuovo diploma BOTA (Beaches on the air) ; in questi mesi invernali sono arrivato a sei attivazioni di spiagge nel comune di Sanremo. Questo award lascia liberi gli attivatori di scegliere :come e dove installare la stazione ,quale potenza usare , il numero di qso , il tempo da dedicare ecc;personalmente prediligo lo stile simile al Sota : attrezzatura molto leggera, qrp,seduto su una pietra,piccola batteria , log cartaceo. Ma ho anche operato dalla vettura con i 100w , posizionato nei pressi della spiaggia, a causa delle avverse condizioni meteo di quel giorno, con un’antenna verticale e la base magnetica sul tetto dell’auto. Per l’uso dalla vettura sono passato dalla verticale per i 40m con bobina (auto costruita) alla base ad una verticale con bobina messa in posizione centrale migliorandone l’efficienza e mantenendo le condizioni di robustezza. Queste attivazioni sono un buon test per verificare l’ efficienza dell’attrezzatura che sarà poi utilizzata nei prossimi mesi quando le condizioni meteo ,più favorevoli, mi consentiranno qualche Sota. Ho provato inoltre, sempre per i 40m ,la configurazione ad L rovesciata : whip alto 4m ed un filo molto sottile,per qrp, lungo 6m per avere il quarto d’onda. Il ROS era ragionevole ma la resa molto bassa; sono così ritornato, da un’altra spiaggia, alla canna da pesca che sostiene una verticale trappolata 20 e 40m;la particolare base di questa antenna mi consente di utilizzarla,se necessario, con il whip telescopico nelle altre bande allungandolo od accorciandolo per ottenere la risonanza nella banda desiderata. I curiosi sono naturalmente sempre presenti nelle spiagge come pure i loro cani che spesso desiderano alzare la zampetta proprio sulla base della verticale. Pubblico questo che non incontro in montagna dove regna sovrano il silenzio e difficilmente si incontra qualche escursionista. Con i 5 w e le condizioni pessime di propagazione di questo periodo si riescono a mettere nel sacco pochi qso , mediamente una ventina in un’ora tra i 20 ed 40 m ; ciononostante la soddisfazione di collegare amici italiani ed europei con una manciata di watt è sempre grande e mi sprona a proseguire in questo tipo di trasmissioni .Le spiagge naturalmente non mancano ;solo a Sanremo ne sono referenziate, ai fini del BOTA, una quindicina .Molte altre sono disponibili nei comuni limitrofi come nelle diverse regioni italiane. Il regolamento naturalmente si trova nel sito del BOTA. Condizioni normali di trasmissione : FT 817, tuner, batteria al litio,antenna verticale 20/40m. Alla prossima spiaggia Ciao Gianni I1UWF


QUI per guardare la galleria fotografica

Discutine sul Forum




®Webmaster Arisanremo


(33 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a I1UWF ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder