ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito


Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Autori › Regolamento del Sito e del Forum
Regolamento del Sito e del Forum

REGOLAMENTO DEL SITO E DEL FORUM

Regola principale:

Sii cordiale in questa comunità fatta di comuni interessi.

Il mancato rispetto di una o più delle seguenti regole comporterà l'intervento di un Moderatore / Amministratore.


Premesso che il Sito e il Forum sono riservati esclusivamente a radioamatori in possesso di licenza e nominativo, per quanto concerne l'inserimento di messaggi o articoli, si fa tassativo divieto di:

  1. Violare il diritto di copyright. Qualora arrivasse la segnalazione di tale violazione dal proprietario procederemo alla rimozione del thread/post incriminato e forniremo quanto richiesto (nel caso) per le procedure legali necessarie.
  2. Inviare tramite il messenger del Sito e/o del Forum qualunque tipo di comunicazione che possa essere classificata, ad insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori, sotto la voce SPAM (posta indesiderata). Si consideri che tutti i messaggi, privati e non, possono essere monitorati in qualunque momento dagli Amministratori.
  3. Offendere direttamente o indirettamente chiunque. La conseguenza è la censura del messaggio e l'utente colpevole verrà sospeso dal Forum per almeno 48 ore.
  4. Trascrivere integralmente o parzialmente email o messaggi privati ricevuti senza l'autorizzazione del mittente. L'utente colpevole di tale fatto verrà bannato immediatamente (Trascrizioni non autorizzate possono essere perseguibili civilmente e in alcuni casi anche penalmente).
  5. Riportare notizie prese da qualsiasi sito senza riportarne la fonte di provenienza. La violazione porterà alla cancellazione del thread/post effettuato.
  6. Accettando l'iscrizione, o mantenendo la stessa sul Forum:

  7. Si sollevano gli Amministratori e i Moderatori da qualsiasi responsabilità su quanto viene scritto all'interno del Forum.
  8. Si conviene che il Forum e il Sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni tecniche e non.
  9. Si accetta il fatto che nessun Moderatore e nessun Amministratore ha l'obbligo di vigilare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Si accetta anche che nessun Moderatore e Amministratore debbano rispondere a discussioni all'interno del Forum stesso.
  10. Si conviene che i membri sono tenuti a leggere le eventuali regole contenute in ogni singolo Forum e messe in evidenza come primo messaggio dello stesso. Gli Amministratori e i Moderatori del Forum e del Sito presuppongono che gli utenti abbiano letto le regole e non accetteranno giustificazioni all'inosservanza dell'intero Regolamento o parte di esso.
  11. Si conviene che, considerata la natura dinamica del Forum e che i messaggi, a differenza di quelli del Sito (News), vengono pubblicati in tempo reale, lo Staff di amministrazione del Forum non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto e si riserva il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o in violazione al presente Regolamento. L'autore rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio. Lo Staff del Forum si riserva anche il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine ordinari o straordinari. Qualunque utente che leggesse messaggi inesatti, errati o illegali è pregato di segnalarlo immediatamente all'Amministrazione del Forum affinché vengano presi gli opportuni provvedimenti.
  12. Si è consci del fatto che le opinioni e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l'idea personale dello stesso. L'utilizzo di tali informazioni è a proprio rischio e pericolo. I partecipanti sono invitati a chiedere il parere di un professionista per talune situazioni specifiche.
  13. Messaggi offensivi messi al bando dal Forum

  14. Incitamento all'odio razziale.
  15. Apologia di fascismo e nazismo.
  16. Espressioni offensive indirizzate a iscritti o a terze persone.
  17. Altre limitazioni

  18. Non sono ammesse discussioni aventi carattere politico e/o che riguardino qualunque schieramento politico.
  19. Non è ammesso insultare alcun utente per nessun motivo.
  20. Attacchi personali non sono tollerati: si possono criticare le idee e i fatti, ma non le persone. Né gli Utenti né i Moderatori/Amministratori sono autorizzati a portare attacchi personali verso altri membri del Forum o del Sito, siano essi stessi Utenti, Moderatori o Amministratori.
    Non è ammesso criticare polemicamente e pubblicamente l'operato del Consiglio Direttivo della Sezione ARI di Sanremo e dei Manager: eventuali reclami o contestazioni vanno inviati in forma privata ai responsabili, o via email o via messaggio privato.
  21. È assolutamente vietato offendere le istituzioni o le religioni di qualunque fede.
  22. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere sugli argomenti dei vari Forum, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega.
  23. Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto ad altre sono vietati; lo stesso dicasi per qualunque religione.
  24. Non sono ammesse immagini pornografiche (o link a queste), oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune, così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso. Sarà compito esclusivo dei Moderatori / Amministratori stabilirne i limiti. Il Forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo, a scuola come al lavoro.
  25. È assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.
  26. La privacy degli utenti va rispettata: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, ecc., senza aver prima ricevuto il permesso dei diretti interessati, specialmente se l'utente non ha fornito dati sensibili nel proprio profilo pubblico, profilo che è raggiungibile cliccando sul Nickname/Nome User all'indirizzo Lista Iscritti. La regola vale anche per gli Amministratori e i Moderatori.
  27. Ogni utente può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.
  28. È assolutamente vietato utilizzare il Sito, Forum, ShoutBlock, Guestbook, o parte di essi, come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. È altresì vietato fare richieste non attinenti agli argomenti trattati nei vari Forums. A tal proposito si precisa che nel Forum denominato "Off Topic" possono essere inseriti messaggi di altra natura non contemplati altrove. Tuttavia gli Amministratori si riservano il diritto di cancellare quei topics che ritenesserro non idonei alle caratteristiche peculiari e allo spirito di questo Sito.
  29. È altresì vietato segnalare indirizzi di siti web, attinenti e non ad attività radioamatoriali, scientifiche o tecnologiche, sia sul Sito che sul Forum, ShoutBlock e Guestbook, senza l'autorizzazione di AriSanremo.it. In pratica, un messaggio non può contenere esclusivamente ed unicamente uno o più link.
    Eventuali link sono tollerati solo se indicati nel contesto di una discussione.
    Si fa presente che il Guestbook (libro degli ospiti) è un'utilità interattiva che permette ai visitatori di poter lasciare firme e commenti relative al sito.
    È anche vietato utilizzare il messenger del Forum per l'invio consistente di messaggi privati aventi lo stesso titolo e testo, la cui attività potrebbe essere classificata come SPAM.
    Per ogni altro e diverso utilizzo si consiglia l'impiego del Forum.
  30. Evitare di ricopiare interi articoli o parte di articoli esistenti sul web, siano essi a carattere tecnico che scientifico o di attualità: si consiglia di aprire una discussione nel Forum appropriato, segnalando ovviamente anche il link.
  31. Moderatori

  32. La figura del Moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del Regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui. Uno dei compiti più importanti per i Moderatori è quello di tenere alta l'attenzione, cioé animare le discussioni, stimolare il più possibile le discussioni, inserirne di nuove quando un Forum langue.
  33. I Moderatori, normalmente, non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nei Forum che moderano, ma poiché i Forum di competenza sono stati assegnati in base a precise preferenze personali, c'è da augurarsi che almeno in quelli siano più attivi che altrove.
  34. I Moderatori hanno la facoltà di modificare, chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, così come censurare un messaggio (modificandolo, cancellandolo o cambiarne il titolo) di qualsiasi utente.
  35. I Moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del Forum.
  36. I Moderatori possono spostare discussioni da un Forum ad un altro se ne viene ravvisata la necessità.
  37. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'Amministratore.
  38. Contestazioni sull'operato dei Moderatori effettuate sul Forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a Moderatori e Amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email) o tramite il messenger del Forum.
  39. Si fa altresì presente che AriSanremo.it è un servizio reso gratuitamente. Nessun Amministratore/Moderatore percepisce uno stipendio.
  40. Note inderogabili

  41. AriSanremo.it confida nel senso di civiltà dei partecipanti per autoregolamentare i propri comportamenti. Soltanto in casi estremi AriSanremo.it, nella persona del suo Responsabile o dei singoli Moderatori, interviene per chiudere discussioni o cancellare i singoli messaggi ritenuti offensivi e non sindacabili.
  42. AriSanremo.it si riserva altresì (nelle persone degli Amministratori) il diritto di modificare in qualunque momento il presente Regolamento secondo le necessità o nuove circostanze fino ad ora non contemplate. Nel caso si abbia dubbi o perplessità sul presente Regolamento si può contattare l'Amministrazione del Forum.
  43. Qualsiasi abuso verso il nostro Staff, Amministratori e Moderatori, in ogni forma, può provocare la sospensione immediata dell'account. La decisione è insindacabile.
  44. Un messaggio che contravvenga alle regole sopra esposte sarà modificato o cancellato; l'autore del messaggio verrà immediatamente allontanato dal Forum a discrezione dello Staff.
  45. Qualora un utente allontanato dal Forum si reiscriva e venga identificato dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente allontanato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul Forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
  46. Usi scorretti del Forum o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente alla quale metteremo a disposizione tutti i dati in nostro possesso per risalire al colpevole.
  47. Gli Amministratori, i Moderatori ed i collaboratori vengono identificati con "titoli" ed immagini grafiche diverse, non associabili ai normali utenti del Forum.
  48. Poiché il nostro sito appartiene ad una comunità di radioamatori, si presuppone che gli iscritti siano attivi e collaborino inviando testi, articoli, foto, esperienze, aprendo discussioni sul Forum o semplicemente rispondere a qualche Topic esistente.
    Non si pretende una presenza giornaliera, né tantomeno settimanale o mensile, ma almeno una volta all'anno è auspicabile, altrimenti non si capirebbe il motivo della iscrizione e non si potrebbe giustificare un simile comportamento, tantopiù che per accedere e leggere solamente non c'è bisogno di alcuna procedura particolare.
    Pertanto, coloro che non avranno mai postato nulla sul Forum da oltre un anno dalla loro iscrizione (o dall'ultimo intervento) potrebbero essere cancellati dal database.
    La regola di un anno può essere applicata a tutti, ed è a discrezione dell'Amministratore del sito il quale può agire sulle restrizioni contemplate nelle impostazioni di default. In pratica, anche coloro che, pur avendo inviato messaggi, saranno assenti da oltre un anno, potrebbero essere cancellati.
    In seguito, chi lo desiderasse potrà sempre reiscriversi, valutando opportunamente quanto scritto qui sopra.
    I membri del Consiglio Direttivo in carica sono esentati dall'osservanza di questo articolo.
  49. Gli Amministratori del Sito possono richiedere in qualunque momento informazioni private e non ai propri iscritti, al fine di una più corretta gestione del database utenti.
    Con i normali mezzi a disposizione (controllo del soggetto sull'appartenenza o meno ad una Sezione ARI esistente; ricerca mirata su QRZ.com o altre risorse disponibili) e in assenza di documentati riscontri (per la privacy il soggetto potrebbe aver volutamente manipolato informazioni), che potrebbero far pensare ad un nominativo falso e inesistente, può essere difficoltoso risalire al titolare del nominativo. Pertanto, su richiesta degli Amministratori, vige l'obbligo di rispondere in un lasso di tempo ragionevole (un mese) ad ogni richiesta specifica riguardante i dati sensibili del proprio account, pena la sospensione e la cancellazione dello stesso.
  50. Le comunicazioni ordinarie (e straordinarie) tra l'Amministratore del sito e gli utenti registrati avvengono tramite le Newsletter, previa iscrizione alle stesse.
    Con le Newsletter si ricevono in anteprima anche tutte le notizie riguardanti i nuovi inserimenti o modifiche a pagine esistenti, comprensive di link, e tutto quanto concerne i rapporti tra Amministratore e utente.
    Per questa ragione i non iscritti alle Newsletter potrebbero rimanere all'oscuro di fatti importanti e di rilievo.
  51. Gli utenti sospesi (condizione temporanea) ricevono regolarmente corrispondenza dal nostro sito.
    Questo fatto è del tutto normale, in quanto è il sistema che gestisce automaticamente la corrispondenza (via email) inoltrando obbligatoriamente tutte le richieste effettuate dagli Amministratori.
    Solo nel caso di una cancellazione definitiva dell'user tutti i dati ad esso associati, comprese le preferenze espresse nelle opzioni di registrazione, verranno effettivamente rimossi per sempre.
  52. Comportamento sul Forum

  53. Pubblicare i messaggi nel Forum giusto e cercare di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando si risponde ad una discussione.
    Quando rispondete ad un argomento già esistente assicuratevi di farlo nel posto... giusto! Quindi, non aprite un'altra discussione (nuovo topic) sullo stesso argomento se... l'argomento esiste già.
    Rispondere ad un messaggio aprendo un altro topic è poco conveniente e scorretto nell'utilizzo perché il lettore non potrà seguire l'evolversi della discussione in ordine cronologico: questo fatto comporta una lettura dispersiva. In ogni caso si vedrà costretto a saltare da un topic all'altro... fino a quando i Moderatori si accorgeranno dell'inconveniente e provvederanno ad unire i topic... orfani.
  54. Non pubblicare lo stesso messaggio su più Forum (cross posting). Non aprire un altro topic quando l'argomento esiste già. Accodare eventuali risposte o precisazioni al topic esistente con lo stesso oggetto, se l'argomento è identico, e aggiungete informazioni utili che potrebbero aiutare i lettori.
    Nel dubbio effettuate una ricerca all'interno dei Forums (con la funzione Search): forse l'argomento è già stato trattato e risolto.
  55. Utilizzare un titolo significativo quando si aprono nuove discussioni. Da evitare titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema".
    La scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioé scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioé usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: QRP in montagna " si stia parlando di "pranzi in montagna".
  56. Non usare un eccesso di "quote" (dall'inglese citare).
    Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Alcuni riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d'accordo" o "non sono d'accordo".
    Altri ancora riportano interi brani senza aggiungere alcun commento.
    Tutto questo è pessima "netiquette" e non è tollerato. Gli Amministratori/Moderatori provvederanno a rimuovere, a loro insindacabile giudizio, i topic che fanno uso eccesso di "quote".
  57. Capire prima di reagire.
    Può capitarci di leggere qualcosa che ci dia fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un'aggressione? E' una vera polemica o è uno scherzo? E' intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte polemiche si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della "rissa" è accesa diventa difficile spegnerla.
    Meglio pensarci prima, contando fino a... 10.000.
  58. Non fare spamming.
    Prima di diffondere lo stesso testo in diversi forum e siti, o mandarlo a diverse persone, anche attraverso il messenger del Sito, meglio pensarci tre volte. Siamo proprio sicuri che interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti".
  59. Non annoiare.
    Ogni tanto uno scherzo o un argomento "futile" può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali perché ciò che a noi sembra divertente ad altri magari non pare proprio. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade purtroppo spesso, che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.
  60. Non essere grafomani.
    Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo se l'argomento è banale. E' una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche" di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un'area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?
  61. Badare al tono.
    Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole e anche della possibilità di correggerci subito se un'altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. E' utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Scrivere il vostro testo offline vuol dire scriverlo sul "Blocco note" (Notepad), leggerlo, rileggerlo, correggerlo, infine copiarlo e incollarlo sul vostro nuovo messaggio.
  62. Non usare tutto maiuscolo o tutto grassetto (Bold).
    Scrivere una parola, o peggio una frase IN LETTERE MAIUSCOLE o in Grassetto è considerato l'equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da un asterisco o una sottolineatura, per esempio *evidenza* oppure [u]evidenza[/u] che darà luogo a evidenza.
    L'uso del "tutto maiuscolo" e del "tutto grassetto" è da evitare nei titoli come nei testi.
  63. Non chiedere aiuto inutilmente.
    Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale "stampato" o l'help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un'area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere all'indietro, o usare una delle "chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c'è già. Questo fa risparmiare tempo a noi e soprattutto agli altri. E' importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all'argomento che ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bella e pronta).
    Ricordate che nessuno è obbligato a rispondervi: chi risponde lo fa soprattutto perché gli piace aiutare gli altri.
  64. Rispettare la privacy.
    Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C'è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.
  65. Non essere impazienti.
    Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "casella postale" può essere molto affollata.
    Se invece aspettiamo la risposta ad una nostra richiesta su di un forum, dobbiamo considerare che non tutti possono avere la risposta pronta: nessuno sa tutto di tutto.
    Il Moderatore, che è quello che alla fine ti dovrebbe dare soddisfazione, a volte non risponde immediatamente perché sarà poi sua la responsabilità di una risposta corretta ed esauriente, ed è possibile che sia intento a cercare la soluzione al tuo problema.
    Di solito il Moderatore non interviene subito per dare modo anche ad altri utenti di inserirsi nella discussione. Altrimenti sarebbe solo una "botta e risposta", tra te e lui, tagliando fuori altri potenziali interlocutori che forse potevano aggiungere qualcosa di valido in più. Quindi abbi pazienza e non pretendere l'impossibile.
    I messaggi scritti su un Forum sono rivolti a tutti: non ti rivolgi ad una persona in particolare ma a una comunità di partecipanti, quindi non scrivere nell'Oggetto cose come "Per Pinco Pallino". Il fatto che Pinco Pallino ti abbia già aiutato altre volte non significa che è diventato il tuo tutore personale.
  66. Rispondere è cortesia.
    Se qualcuno di voi fa il moderatore in qualche forum, dopo un periodo sufficientemente ragionevole e se non vi sono interventi da parte di altri utenti, è bene rispondere a colui che ha postato una richiesta d'aiuto.
    Non sempre le domande sono facili e non sempre le domande sono come le vorremmo. Una domanda può essere semplice e banale per voi ma non altrettanto per l'interlocutore.
    Chi richiede aiuto lo fa perché ne ha bisogno o semplicemente per informarsi su qualcosa che non sa e la risposta più ovvia per voi non lo è certamente per colui che ve l'ha girata.
    Se l'utente vi ha inviato un messaggio privato è buona norma rispondere con lo stesso mezzo.
    Se l'utente vi ha postato un messaggio sul forum, visibile a tutti, non potete rispondere privatamente: sarebbe "pessima" netiquette.
  67. Scrivete il messaggio con cura.
    Un buon messaggio compilato con cura sarà letto più volentieri.
    Un brutto messaggio si leggerà con difficoltà e creerà confusione.
    Per "buon messaggio" si intende un testo scritto rispettando le elementari regole grammaticali.
    Scrivete in modo comprensivo senza utilizzare le abbreviazioni o la terminologia adottata per gli SMS. Qui non siamo su un cellulare e c'è ampio spazio per un corretto uso della lingua.
    Come per il punto (56) anche un testo tutto in minuscolo viene considerato una villania.
    Quando si inizia un paragrafo si deve cominciare con una lettera maiuscola. Utilizzate anche virgole e punti all'occorrenza, lasciando gli spazi appropriati.
    Dopo un punto è bene iniziare con un'altra lettera maiuscola.
    Non scrivere tutto di seguito ma andate a capo ogni tanto; eventualmente potete saltare anche una riga: ciò comporterà una lettura più piacevole.
    Prima di "inviare" il messaggio utilizzate l'anteprima per vedere come verrà, non abbiate timore di correggere il testo diverse volte, non abbiate fretta.
    Rileggete il messaggio attentamente prima di inviarlo! Se avete scritto male o se il vostro è un italiano "molto personalizzato", probabilmente non lo capirà nessuno.
    Ricordatevi che, una volta inviato il messaggio, verrete esposti a qualunque critica...
  68. Amministratori - Nota importante

  69. Gli Amministratori hanno la facoltà di accettare o meno eventuali iscritti che ritengano essere in disaccordo con lo spirito del Forum.
    Gli Amministratori hanno la facoltà di modificare e/o cancellare qualsiasi messaggio. Ogni decisione presa dagli Amministratori è inappellabile e non contestabile.
  70. DCI-DAI Log Search

  71. Il servizio denominato DCI-DAI Log Search è riservato ai Soci registrati della Sezione ARI di Sanremo.
  72. Scambio Link

  73. È possibile richiedere uno scambio Link in regime di reciprocità, per pubblicizzare il proprio Sito.
    L'inserimento dei Link è riservato agli Utenti Registrati.
    Il Link può essere:
    a) semplicemente testuale;
    b) cliccabile tramite immagine GIF.
    In quest'ultimo caso l'immagine non deve superare le dimensioni di 150x18 pixel ed avere un peso complessivo non eccedente i 3 Kb. Si conviene che la scelta effettuata, su queste due opzioni, deve essere reciproca (a Link semplice corrisponde un Link semplice; a Mini-Banner corrisponde Mini-Banner).
    Sul nostro Sito i Links sono posizionati nel blocco di destra, verso il basso, sotto il titolo "Friendly Links".
    Le richieste verranno messe al vaglio degli Amministratori. La mancata risposta al richiedente non dà luogo ad alcuna autorizzazione.
    Nel caso la proposta venga accettata verrà comunicata all'interessato via email.
    Resta inteso che il Link testuale (o il Mini-Banner) dovrà essere posizionato (per entrambe le parti) sulla Home Page. Il mancato rispetto di questa regola comporterà l'annullamento dello scambio; tuttavia, gli Amministratori si riservano il diritto di decidere e procedere come meglio credono valutando di volta in volta le situazioni.
    Nel caso venga scelta l'opzione (b) l'indirizzo a cui inviare l'immagine, dopo la risposta di accettazione, é il seguente: webmaster at arisanremo dot it.
  74. Scambio Banner

  75. È possibile pubblicare un Banner linkabile, in regime di reciprocità, per pubblicizzare il proprio Sito.
    Il Banner deve avere le dimensioni di 468x60 pixel, può essere in formato GIF, PNG o JPG, ed avere un peso complessivo non eccedente i 30 Kb.
    L'inserimento dei Banner è riservato agli Utenti Registrati.
    Le richieste verranno messe al vaglio degli Amministratori. La mancata risposta al richiedente non dà luogo ad alcuna autorizzazione.
    Nel caso la proposta venga accettata verrà comunicata all'interessato via email ed il Banner reso immediatamente visibile, sulla Home Page, in basso, in rotazione con gli altri presenti.
    Gli Amministratori si riservano tuttavia il diritto di decidere e procedere come meglio credono e le loro decisioni non sono sindacabili.
    Resta inteso che il nostro Banner dovrà essere visibile sulla Home Page. Il mancato rispetto di questa regola comporterà l'annullamento dello scambio.

Informativa sulla Privacy

I dati degli utenti non saranno venduti né tantomeno ceduti o rivelati a terzi se non in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine ordinari o straordinari.

----------------------------------------

Argomenti correlati: Note legali



(35413 letture) Pagina Stampabile

[ Ritorna a Admin ]




Nominativo di Sezione
Sezione A.R.I. Sanremo - 18.02 codice ASC che per la Sezione è G08

La Sede si trova in corso Mazzini n° 1, a fianco del Campo Sportivo, in Sanremo. La Sezione è aperta tutti i martedì, non festivi, dalle ore 21 alle ore 23 circa.

Indirizzo Postale:

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
SEDE di SANREMO
CASELLA POSTALE 114
18038 SANREMO IM


Scrivi al Segretario
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI P.IVA & C.F. 90029580082
Indirizzo di posta elettronica certificata
presidenza@pec.arisanremo.it

Webmaster IZ1OQB PINO

Contatto per il Webmaster
Regolamento del Sito | Note Legali/Disclaimer | Come trovarci


Best viewed 1024x768 +

Questo sito appartiene alla Sezione ARI di Sanremo (IM) e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
I loghi, i marchi e gli script usati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari e a CPG-Nuke Team.
Questo sito utilizza la versione 9.2.1 di Dragonfly CPG-Nuke.
Theme by i1yst
Tutti i testi, le foto e i disegni tecnici sono esclusiva proprietà di © 2002-2013 arisanremo.it
Vietata la riproduzione e la copia, anche parziale, senza la previa autorizzazione di arisanremo.it

All content are protected by the copyright law and may not be copied without the express permission and the active reference to a source!
Web stats

Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy



placeholder Support GoPHP5.org   Dragonfly   XHTML valid!   CSS valid!   Level Double-A Conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   RSS valid!   Robots valid!   PHP   PhpMyAdmin   MySql   Get Adobe Reader   Unicode   Add to Google placeholder