Una domenica in pineta  a  Cipressa

Dobbiamo ringraziare Mariano IZ1YSB che, tempo fa , ha proposto al CD  di trascorrere una domenica “ in  pineta”  in compagnia dei soci  e delle radio. La scelta è caduta sulla pineta situata appena sopra a Cipressa che si presenta come un balcone sul mare aperto verso sud per 180° . La proposta è stata accolta con entusiasmo da una ventina di soci in compagnia di una decina di gentili signore.

Le previsioni meteo per Domenica 5 Giugno davano calma piatta e temperature sopra i 30° ma ciò nonostante ci siamo trovati di buonora pronti ad allestire il gazebo con tavoli e panche , la tenda   per le radio ed installare le varie antenne e non ultimo  predisporre il necessario per la grigliata.

Il meteo però si è da subito presentato in modo diverso rispetto alle previsioni infatti una bella nebbia proveniente dal mare ci ha subito avvolto ed un forte vento è iniziato a spirare; naturalmente non ci siamo persi d’animo ed in breve tempo “ il campo” era preparato ed eravamo anche gli  unici padroni  dell’area.

Avevamo a disposizione : radio su varie frequenze , batterie auto, generatore, PC , antenne verticali HF ,direttive VHF e UHF, cavi di varie lunghezze utensili più svariati . Qualche raro turista ci osservava incuriosito non riuscendo a comprendere cosa si stesse facendo.

La pineta si trova entro i limiti previsti dal regolamento MQC per attivare la torre Gallinaro che si trova  sopra all’abitato di Cipressa e così ,appena pronta l’antenna (verticale di provenienza militare ,grazie Fabio IZ1OSP)  , ho lanciato i primi CQ e nel giro di mezz’ora ho collegato in QRP una ventina di OM in 7 , 14 e 18 MHz ; la maggior parte italiani ma anche DL,OE,F. Sono mancati gli spagnoli che abitualmente contatto in questo tipo di attivazioni.

Terminata l’attivazione Cladio I1NVU era pronto con il fuoco e la brace per cucinare le rostelle e così ci siamo seduti al tavolo ed Emilio GAR faceva la spola per portare rostelle a getto continuo , insalata di pomodori , salciccia carne ecc  a tutti noi (il vino si trovava già sul tavolo) .

Il meteo non è migliorato e la nebbia  e il vento ci hanno tenuto compagnia per tutta la giornata ; le antenne ben controventate sono però  rimaste al loro posto.

Ho provato anche a chiamare in ssb con una cinquantina di watt in 144 e 430 MHz con antenne direttive indirizzate verso est e verso sud  ma ho registrato un solo qso in 2m con un OM che si trovava in Toscana /p .

Verso le 16,30 abbiamo iniziato a smantellare le varie strutture ,un po’ infreddoliti dal vento ma soddisfatti di aver trascorso una  simpatica domenica diversa dal solito  in compagnia di amici uniti dalla passione della radio.( che potete vedere nelle varie foto)

Sicuramente un’esperienza da ripetere in un prossimo futuro.

Vorrei ringraziare tutti per la collaborazione dimostrata svolgendo le varie attività.

Ciao Gianni I1UWF