Indice:

Codice delle Resistenze
Codice delle Resistenze NTC
Codice dei Condensatori (1)
Codice dei Condensatori (2)
Codice dei Condensatori Pin-Up
Codice dei Condensatori al Tantalio

 

 

CONDENSATORI PIATTI

Nei condensatori piatti il codice dei colori non presenta variazioni rispetto a quello comunemente usato per tutti gli altri tipi di condensatori, eccettuato il fatto che il numero delle strisce colorate può essere di 4 o di 5.
Nella lettura, le prime tre strisce corrispondono al normale valore della capacità e la quarta invece alla TOLLERANZA che a seconda del colore assume i diversi significati che abbiamo riportato nella sottostante tabella:

NERO = tolleranza 20 %
BIANCO = tolleranza 10 %
VERDE = tolleranza   5 %
ROSSO = tolleranza   2 %
MARRONE = tolleranza   1 %
Il lettore dovrà inoltre fare attenzione per le capacità di 22.000 pF e 220.000 pF nelle quali, come si nota anche nella riproduzione, la prima fascia risulta di larghezza doppia, a significare che le strisce sono due uguali.
Prendendo come esempio i 22.000 pF troveremo che i colori sono: ROSSO (striscia doppia), ARANCIO e NERO che non andranno letti come 23 (codice normale), essendo il NERO della terza striscia uguale a ZERO, ma bensì il doppio ROSSO uguale a 22, quindi l’ARANCIO uguale a 000 ed infine il NERO ad indicare una tolleranza del 20 %.
Comunque gli unici condensatori che possono dare adito a dubbi sono solamente quelli che abbiamo menzionato, perciò, con un po’ di attenzione, sarà difficile sbagliare.
Nei vari disegni noi abbiamo riportato tutti i condensatori con le medesime dimensioni; in realtà invece già dai 150.000 pF le dimensioni risultano maggiorate rispetto al disegno fino ad arrivare a valori di 470.000 pF triplicate.

 


Per gentile concessione di Nuova Elettronica