ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito

Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Forum › Attività Radio › HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze › Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB

Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB
Apparati, Antenne, EME, Meteor Scatter, Packet, APRS, BBS, Cluster, Ponti Ripetitori, RTTY, WSJT, PSK31
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IN3ECI
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 @ 12:46    Oggetto: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

Buongiorno, prendendo spunto dalle esperienze fatte da Ivo Brugnera I6BE, ho realizzato un piccolo booster per le radioline tipo FT-817 che ho pubblicato sul sito ARI della mia città a questo indirizzo:

www.aribz.it/aribz/new...d_post=476

ciaociao IN3ECI

Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 29 Ago 2010 @ 09:29    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster pe Rispondi citando

ATTENZIONE ! Avete pensato anche solo un'attimo, che questi 100W sono solo spurie? Cari giovinotti senza nessun filtro passa-basso di banda quei 100W che leggete sono solo spurie !!!!! e disturbi ai televisori dei vicini.
Poi non meravigliamoci se ci danno dei disturbatori.
Non capisco come si possano mettere in rete queste schifose "pseudo" modifiche che sembrano la panacea di tutto.
Se fosse tutto così semplice mi sapete dire perchè nelle apparecchiature ja ci mettono tutti quei filtri passa basso in uscita?
DIFFIDATE DAI FALSI PROFETI!
Caro IN3ECI devi dire:
Grazie Ivo I6BE fonte di idee , di spurie e TVI
73 de IK3UMZ Italo
QRP Virum Nobilitat
Torna in cima
IN3ECI
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 30 Ago 2010 @ 14:00    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster pe Rispondi citando

(...)Se fosse tutto così semplice mi sapete dire perchè nelle apparecchiature ja ci mettono tutti quei filtri passa basso in uscita?
DIFFIDATE DAI FALSI PROFETI!
Caro IN3ECI devi dire:
Grazie Ivo I6BE fonte di idee , di spurie e TVI
73 de IK3UMZ Italo
QRP Virum Nobilitat[/quote]

caro Italo, sono daccordo con te ma sei troppo precipitoso: io mi sono limitato a proporre un booster per FT-817.... filtri passa basso e pialle taglia frequenze basta metterle successivamente nel caso si disturbasse il vicinato. poi uno valuta con la propria testa se vale la pena oppure no. molta gente dopo aver letto il mio intervento avrà sicuramente pensato che se avessi voluto una radio con 100W non avrei di sicuro comperato un 817. questa soluzione è comoda nel caso si voglia salvare capra e cavoli (p.es si usa la radio per fare sostanzialmente QRP ma alle volte si desidera anche trasmettere con 100W e quindi non avrebbe senso comperare un amplificatore per usarlo 1-2 volte ogni anno.). considera come se fosse una radio "modulare": quando si fa QRP la usi da sola con le batterie stilo, quando vuoi fare la voce grossa ci attachi la stufetta modificata, filtroni passa basso batteria al piombo ecc ecc . se ci si accorge che si sta trasmettendo sempre con l'ampli attaccato allora va da se che è meglio comperarne uno serio oppure cambiare radio.
a me è capitato spesso di attivare qualche isola remota o qualche cima alpina e aver bisogno di qualche watt in più... mi sembra che questa soluzione sia ottima. nessun amplificatore offre per 6Kg (batterie al piombo-gel comprese 3 H di autonomina in trasmissione) queste prestazioni. saluti

Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 30 Ago 2010 @ 19:00    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

Attenzione caro IN3ECI Non ho messo in dubbio la necessità di usare o meno 100W , ognuno è libero di fare le sue scelte , dico e ridico che l'amplificatore di potenza senza nessun filtro di banda in uscita non funziona!
La potenza che tu leggi è la somma algebrica della fondamentale più la seconda armonica più la quarta armonica , più la sesta ecc. ecc.
RICORDIAMOCI CHE PER LEGGE LE ARMONICHE DEVONO ESSERE MINIMO -50dB dalla FONDAMENTALE !!!
Il filtro di banda serve per bloccare tutte le armoniche pari ,essendo il finale un pus-pul e lasciare passare solo la frequenza interessata.
Ecco spiegato perchè più che un amplificatore di potenza è un generatore di rumore !
Quindi diamoci un taglio a tutte queste stronzate di modifiche fatte da falsi profeti che girano in rete.
Se vuoi che l'amplificatore funzioni veramente ci devi mettre , all'uscita dell'amplificatore , filtri con i toroidi ,banda per banda e condensatori a mica argentata , poi misurerai la vera potenza che hai sulla frequenza interessata.

Ciao
Con simpatia
De IK3UMZ Italo
QRP Virum Nobilitat
Torna in cima
IN3ECI
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 31 Ago 2010 @ 13:50    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

(...)
Ecco spiegato perchè più che un amplificatore di potenza è un generatore di rumore !
Quindi diamoci un taglio a tutte queste stronzate di modifiche fatte da falsi profeti che girano in rete.
(...)

Ciao
Con simpatia
De IK3UMZ Italo
QRP Virum Nobilitat[/quote]

parole sante! è proprio così, sono dei meri generatori di rumore, nessuno dice il contrario!. io per adesso mi rassegno a credere cosa mi dice il wattmetro. aggiungere tutti questi orpelli misteriosi che dici, dopo l'ampli vanno ben oltre la mia manualità elettronica aiutata solo da un tester stanco ed un saldatore a stagno., ma mi sto sforzando di effettuare "sperimentazione radioelettrica" come recita da qualche parte la licenza che mi hanno dato; convinto come sono che possa uscire qualcosa dalle rape!

Comunque sia la notizia collegata al link fornito nel mio post ha avuto complessivamente circa 2000 visite, 476 mail di chiarimenti e richieste di pezzi per la modifica, su ebay i due modelli di amplificatori sono passati in 2 anni da 35 euro a 51 oppure non si trovano (forse è una coincidenza!) , nonchè 8 esemplari mi sono stati commissionati e sucessivamente realizzati da me (il che è tutto dire! c'è gente ancora più impedita di me con il saldatore) . aggiungi poi che inconsapevolmente stiamo mettendo benzina sul fuoco perchè di sicuro chi ci legge va a vedere anche il link e poi mi scrive per sapere come si fa....

tappiamoci le orecchie! i generatori di rumore sono tra noi! :-)

Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 31 Ago 2010 @ 17:52    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

Ognuno è libero di fare ciò che vuole ,anche pipì controvento.
La teoria è matematica e perciò non opinabile e un pochino di teoria non fa male a nessuno.
Per la pratica non mi sembra poi così difficile fare dei filtri ; anche il mio nipotino di 6 anni sarebbe in grado di avvolgere 20 spire in un nucleo toroidale; ma si sa la mamma dei sapienti è sempre incinta , come diciamo noi Veneti il "mona sa tutto" e 476 mone non è male !
Ciao !
De IK3UMZ Italo IQRP CLUB 244
QRP Virum Nobilitat
Torna in cima
ik3umz
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 31 Ago 2010 @ 18:27    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

Ho trovato quello che fa per te
www.radioavventura.it/...202002.pdf
Da pagg 13 a 17
Ciao
QRP Virum Nobilitat
Torna in cima
IN3ECI
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 1 Set 2010 @ 07:25    Oggetto: Re: Come aggiungere da 50-100W all´FT-817 con un booster per CB Rispondi citando

ik3umz ha scritto:
Ho trovato quello che fa per te
www.radioavventura.it/...202002.pdf
Da pagg 13 a 17
Ciao
QRP Virum Nobilitat

wow! grazie 1000, molto interessante!

Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1

Vai a: