ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito

Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Forum › Attività Radio › HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze › FT-897 o IC-7000 ??

FT-897 o IC-7000 ??
Apparati, Antenne, EME, Meteor Scatter, Packet, APRS, BBS, Cluster, Ponti Ripetitori, RTTY, WSJT, PSK31
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 15 Mag 2011 @ 16:39    Oggetto: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Ciao,
ho un quesito da porre ai lettori del forum.
Posseggo uno Yaesu FT-897 ed un Icom IC-7000.
Ne vorrei vendere uno ma... non sono convinto su quale vendere...
Quello che mi tengo servirà prevalentemente per attività in portatile/mobile.

FT-897:
pro: bella radio, ci ho aggiunto anche il filtro a 500 Hz
contro: un po' grossina (rispetto al 7000), non ho l'accordatore

IC-7000:
pro: piccola, versatile, ho anche l'AT-7000 che la completa
contro: ...boh?

Voi cosa ne pensate? Onestamente sarei per vendere lo yaesu...

73, Andrea IK1MVX
Torna in cima
ik1dpa
Esperto Linux
Esperto Linux

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 @ 13:02    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Non ho mai provato l'IC-7000, ma ho avuto l'897.
Nessun rimpianto per averlo venduto.
A mio giudizio: rumoroso, per niente comodo da usare (come tutte le radio che con 2 manopole e 3 pulsanti fanno mille cose...), BF penosa.
A questo punto, mille volte meglio un 857. Almeno è piccolo.

bob
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 16 Mag 2011 @ 15:23    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Grazie Bob & Gio.
In effetti l'uso che ne farei del 7000 è prevalentemente legato ad attività in portatile/mobile. Ammetto di averlo usato meno del 897 (anche se quest'ultimo lo posseggo da meno tempo...) ma mi sono trovato abbastanza bene.
Ogni tanto lo uso qui a Milano (IK1MVX/2) in casa con un'antenna misera (HVU-8, per motivi di spazio e di location) senza particolari pretese.

Se ci sono altri commenti, ben accetti!

73 Andrea
Torna in cima
IZ1OSP
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 19 Mag 2011 @ 17:34    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Ciao Andrea,
avendo provato entrambi, ti consiglio il 7000. Va molto bene anche in HF su frequenze trafficate come i 40 Ho avuto modo di provarlo anche in 50 ed in V/U ed e' veramente versatile e sellettivo. Mi e' talmente piaciuto che ho deciso di montarlo fisso in auto. L'unica pecca le temperature di esercizio sempre alta. E bene' raffreddarlo con una ventola supplementare, si puo' prendere tensione dal connettore dedicato all'alimentazione dell'AT opzionale.

Buon lavoro.

Fabio
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 @ 13:41    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Grazie Fabio...
Ho definitivamente deciso per il 7000... Fumatore

Quindi, se qualcuno è interessato al 897 (ha anche il filtro a 500 Hz), si faccia avanti Ascoltate!

73 Andrea
Torna in cima
IZ1OQB
Admin
Admin

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 @ 13:48    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Ciao a tutti ,un po off topic (se hai deciso x il ic-7000 portati dietro anche qualche uovo ,così lo metti sopra che lo cuoce....hihi).
Scherzavo,ma non piu di tanto se lo metterai a dura prova cioè in contest per capirci ho quasi sempre in tx sulla parte posteriore scalda tantissimo ,ti suggerisco se lo usi a casa di usare un piccolo ventilatore ,invece se lo usi in macchina comincia ad essere piu critica la temperatura sale sale de tenere in costante osservazione.e sistemarlo nel posto molto aperto.
Prove fatte . Uah!

Ascoltate! Andrea spero che questo suggerimento non ti scoraggia,per il tuo acquisto io lo uso ancora ,e non ho bruciato niente tanto per essere chiari,

Ciao a tutti, Ciauz
73' IZ1OQB PINO
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 22 Mag 2011 @ 11:16    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Grazie Pino per le info.
Ce l'ho da qualche anno il 7000. Non ci ho mai fatto un contest ma ho notato che scalda abbastanza.

Se a qualcuno interessa lo yaesu... Ciauz
Torna in cima
iz1cqb
Delegato Protezione Civile
Delegato Protezione Civile

MessaggioInviato: 1 Giu 2011 @ 17:06    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Ciauz
Ciao Andrea, per esperienza personale non posso sbilanciarmi più di tanto, in quanto i modelli delle radio che tu dici le ho "viste in funzione" entrambi troppo poco per poterti consigliare al meglio. Sicuramente come dice dpa, ti confermo che lo yaesu è nettamente più rumoroso.
Personalmente avevo lo yaesu ft847, che mi sono venduto dalla disperazione, in quanto rumoroso e sordo. Inoltre mi ero accorto che più aumentavo la luminosità dello schermo più aumentava il qrm su tutte le bande.
Quindi se tanto mi dà tanto ........ Blink

Ciao a tutti

Davide
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 3 Giu 2011 @ 13:31    Oggetto: Re: FT-897 o IC-7000 ?? Rispondi citando

Ciao Davide, grazie per il tuo commento...
Da sabato scorso lo yaesu è passato nelle mani di un neo-OM (nonchè amico) di Pavia...
Vado avanti quindi con l'IC-7000 (in portatile e a Milano... invece per Sanremo ho l'ottimo FT-1000MP markV field) Fumatore
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1

Vai a: