ARI Sanremo Home Page Home Page Nominativo di Sezione ARI Sanremo
Home Main Menu Sezione ARI-RE Award Liguria EME Diploma Sanremo Search Members Downloads Forums Guestbook Login

Toggle Content Trova nel sito

Toggle Content .:Translate Language
Please select to change language

Klicken Sie auf Sprache ändern

Sélectionner pour changer la langue

Haga clic para cambiar el idioma
Forum › Attività Radio › HF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze › Beacon 1296 MHz

Beacon 1296 MHz
Apparati, Antenne, EME, Meteor Scatter, Packet, APRS, BBS, Cluster, Ponti Ripetitori, RTTY, WSJT, PSK31
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Deleted_User_4
Praticante
Praticante

MessaggioInviato: 8 Set 2011 @ 17:35    Oggetto: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciao a tutti
ho montato a Monte Bignone un beacon a 1296 Salto
Un pò di materiale lo avevo, un pò lo ho comprato e qualche cosa mi hanno regalato i miei amici di Torino
Il beacon trasmette in A1 con la potenza di 2 Watt circa
la frequenza è 1296.912,5
Il nominativo I1COB/B
30 secondi di portante poi VVV I1COB/B JN33UU
L'antenna per ora è un allineamento di 4 dipoli (autocostruita)ma penso di cambiarla
L'orientamento, grosso modo, verso la Toscana
Sono graditi rapporti di ascolto (sempre se lo sentite!!!!!!)
Cordiali 73
Roberto I1COB Ciauz Ciauz
Torna in cima
IZ1OQB
Admin
Admin

MessaggioInviato: 13 Set 2011 @ 10:54    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciao roby,grazie per il tuo contributo,dell'istallazione del beacon,io però non lo ricevo,volevo invece portare all'attenzione per quando riguarda altri tipi di ponti installati sul territorio italiano,cioè non abbiamo un rp. per il
D-STAR,non abbiamo un nodo echolink su Bignone,
non abbiamo un rp.ATV ,ed vari link su ripetitori nazionali ,tipo come il molinatico,
Sicuramente non sono la persona competente in merito,gradirei non essere frainteso,ma sicuramente,sono elementi di discussione.

grazie ,a tutti
73'IZ1OQB PINO Ciauz
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 13 Set 2011 @ 14:59    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciao Pino, rispondo io quale responsabile insieme a Oscar IK1RLZ per la parte ponti/packet della sezione.
Un nodo ecolink c'era a Sanremo diversi anni fa (prima che tu fossi on-air): è stato acceso per un po' di tempo ma visto che nessuno lo utilizzava è stato spento.
Nulla vieta cmq di riaccenderlo.
Per quanto riguarda la parte D-Star, sta incominciando a diffondersi nella nostra zona: ad oggi c'è un R6 a Diano Marina gestito da IZ1TJM.
Ti comunico (ed approfitto per farlo a tutti Big Grin )che è mia intenzione trasformare il nostro RU2 di Bignone in ponte "multi-modo" (o desmodromico, come lo chiamano i colleghi del CISAR): in pratica potrà funzionare sia in modo analogico (com'è ora) sia in modalità D-STAR, grazie alla connessione internet che abbiamo a disposizione a Bignone.
Personalmente utilizzo il D-Star qua a Milano da 2 anni circa: è molto interessante e le potenzialità sono tante (incluso il DPRS, in pratica un APRS che viaggia sulla rete dstar). Trovo tuttavia che dalle nostre parti l'orografia complessa (siamo in modalità digitale...) non ci aiuterà. Sicuramente sarà il futuro e vale la pena sperimentarlo e portarlo avanti.
Anzi, con la presente chiedo se c'è già qualcuno che possiede RTX in Dstar dalle nostre zone (oltre al sottoscritto)?
73! - Andrea IK1MVX / KC2ZDR
Torna in cima
IZ1OQB
Admin
Admin

MessaggioInviato: 13 Set 2011 @ 16:17    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciauz Grazie Andrea per la tua risposta,io non ho nessun D-Star ,tanto per cominciare, ma vedo da quello che dici ,ed usi che si potrebbe fare qualche esperimento sul digitale ,bhe siamo nell'era del digitale ormai,cosa aspettiamo?
Comunque ci sono ancora 2 domande che ti esprimo ,come nella precedente risposta,
non so se di tua competenza la risposta .
1)
[quote]non abbiamo un rp.ATV
2)
[quote]ed vari link da Bignone su ripetitori nazionali ,tipo come il molinatico.

Non credo che interessi a tanti però ....,vale la pena fare qualche prova ?
73 a tutti
IZ1OQB PINO Ciauz
Torna in cima
ik1mvx
Esperto in Microtecnica
Esperto in Microtecnica

MessaggioInviato: 14 Set 2011 @ 09:15    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Pino,
per il RPT ATV, serve anche qualcuno che abbia voglia di provarlo Big Grin
Non è così semplice, ma se qualcuno fosse interessato, potremmo iniziare a pensarci! ..c'è da mettersi a lavorare con il saldatore! hi!

Per i link, onestamente non ne abbiamo mai parlato.
Era mia idea (come è visibile dalle pagine del sito) "linkare" RU2 Bignone (oppure R2) con RU11a del Grande, per ampliare la copertura di Bignone verso l'entroterra (valle argentina/impero) ma non ho ancora avuto tempo di farlo...
Per quanto riguarda l'apertura verso altri link nazionali (o regionali) personalmente non ho nessun problema o restrizione: parliamone! Occhiolino

Andrea
Torna in cima
IZ1OQB
Admin
Admin

MessaggioInviato: 14 Set 2011 @ 23:40    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciauz Grazie,Andrea per la tua risposta,tempestiva ,se mi permetti volevo suggerirti questa soluzione per i multi link ,per quando riguarda (R2) o eventualmente sul (RU2) di poter utilizzare il doppio tono come R0 del Faudo
sarebbe da provare.....
Mi fa molto piacere sentire persone come (TE) che si cimentano con nuovi esperimenti,anche se ormai non si trova gente in grado di poter fare esperimenti nel nostro ambito.
Posso capire che è un argomento molto difficile e non per tutti,ma però nessuno incomincia ,rimaniamo sempre al punto di partenza.
bho....forse perchè sono alle prime armi.... (si fa per dire) ma vorrei ribadire a tutti che siamo un gruppo anche di SPERIMENTATORI.

Ciao a tutti.
73' IZ1OQB PINO Ciauz
Torna in cima
IK1QBT
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: 19 Set 2011 @ 09:08    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

ik1mvx ha scritto:
Pino,
Per quanto riguarda l'apertura verso altri link nazionali (o regionali) personalmente non ho nessun problema o restrizione: parliamone! Occhiolino

Andrea

Ciao Andrea
noi a Loano abbiamo gia' una rete semiregionale denominata "Link del Ponente Ligure” che si attiva solo con un determinato tono subaudio (110.9). Vi passo il link sul nostro sito con tutta la descrizione del funzionamento dell'impianto www.ariloano.it/i1vfc2.htm
Al momento l'R0 di mte Faudo e' staccato da questo link, ma tutto il resto e' perfettamente funzionante.
Tra l'altro i ponti volendo sono anche indipendenti, ovvero se si vuole fare qso locale si usa il tono 162.2 e si attiva solo il RPT eccitato, se si vuole attivare tutta la rete si entra con il 110.9.
Se la sezione ARI Sanremo e' interessata, possiamo connettervi e riempire quel tassello che manca a completare il link del Ponente fino a XXmiglia ed inizio della Costa Azzurra con R2 Mte Bignone.
Andrea chiamami che ne parliamo , a noi farebbe molto piacere.

Cordiali 73 Tony IK1QBT Ciauz
Torna in cima
IZ1OQB
Admin
Admin

MessaggioInviato: 19 Set 2011 @ 10:55    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciauz Ciao tony mi fa piacere sentirti ,in ambito in questa discussione,
credo sia arrivata anche l'ora di riempire, forse quei tasselli come ai citato tu,per mio conto sicuramente ne vale la pena cosi si ha una copertura molto piu ampia e si possono sfruttare i collegamenti con una buona parte della liguria del piemonte e forse anche in altre regioni limitrofe,tnx anche ad andrea per eventuali interventi in merito ,
comunque ribadisco vale la pena far funzionare "un po più spesso questi rp"ultimamente raccolgono solamente polvere ,fulmini,ecc....
grazie per la sensibilizazzione a tony e un tnx anche ad andrea e supporto tecnico.
con l'augurio che si possa fare qualcosa di positivo.

73 a tutti Ciauz
IZ1OQB PINO
Torna in cima
IK1QBT
Apprendista
Apprendista

MessaggioInviato: 20 Set 2011 @ 16:10    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

Ciao Pino
ben riletto dopo parecchio. Da parte nostra tutta la disponibilità ad allargare la rete, considerato poi che sui ponti c'e sempre meno persone che ci parlano, tanto vale linkarli cosi' li facciamo funzionare e sono sempre efficenti.
Aspetto info da Andrea MVX in merito e se son rose fioriranno..hi !

cordiali 73' Tony IK1QBT Ciauz
Torna in cima
iw1pl
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: 3 Giu 2012 @ 11:07    Oggetto: Re: Beacon 1296 MHz Rispondi citando

qui in Rapallo arriva attorno a S 9 ..... sempre sperimentale ???? 73 simone
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   Pagina Stampabile    Indice del ForumHF, VHF, UHF, SHF e Sistemi Digitali - Radioassistenze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1

Vai a: