by Attilio I1BAY – I QRP Club 309

capoletterauesta antenna ha una storia antica, costruita intorno agli anni ’70 per rispondere alle necessità del CER, per avere un mezzo mobile attrezzato nelle emergenze e nelle radioassistenze quando ancora avvenivano in HF, è stata però utilizzata anche per le finalità amatoriali, cioè per il DX.
Da prove di quegli anni, scrupolosamente annotate, posso oggi affermare che con un ricetrans valvolare (Collins kwm2A) in batteria 12 V 120 Ah e questa antenna, sul retro di una Fiat 850 in 82 ore di traffico, non continuativo, e non dalla stessa ubicazione ho fatto 108 paesi DXCC, prevalentemente in CW.
Oltre all’uso nelle emergenze e nelle radioassistenze che si sono succedute, nel DX, in modo molto molto saltuario, questa antenna, usata come portatile, dalla vettura, mi ha permesso di raggiungere 230 paesi confermati (e, sempre in BT e 100 W).
Da qualche tempo con la libera trasferibilità sono venuti di moda i castelli, i laghi, i forti, i bastioni, ecc. e ho visto gente “muoversi” con delle potenze incredibili, e qualche volta “fondere” tutto.
Questa è un’antenna “ASR” (antenna sicura resa) certamente certificata negli anni di attività anche DX che costruita così come descritto, sopporta le potenze oggi di moda.
Ha funzionato su balconi, per terra, su puntazza, su barche, sul paraurti…. Ecco perché l’ho chiamata “Everywere”, insomma un’antenna per i momenti difficili, quando si “vuole o si deve uscire”.

I1BAY, since 1948

Schema

Se vuoi scaricare lo schema in alta risoluzione nel formato zip clicca qui: Schema Everywere 

Discutine sul Forum