by Attilio I1BAY – I QRP Club 309
uesta antenna risponde perfettamente alle necessità di ridurre quanto più è possibile le dimensioni, il peso, cercando di mantenere l’efficienza massima su tutte le bande. Credo che il disegno dica tutto. L’antenna è stata ripetutamente provata per il SOTA con davvero buoni risultati elettrici, e meno per la pratica del portatile data la sua dimensione e la difficoltà, quasi sempre, di trovare due punti di ancoraggio adeguati sulla cima delle montagne. Resta comunque una soluzione molto valida per una installazione fissa o per il field day dato che per quest’ultimo caso generalmente si opera più bassi di quota e vi sono alberi o, non dovendo portare tutto sulle spalle, ci si può servire di pali di sostegno.
Penso si debba spendere una parola in più per spiegare la costruzione delle trappole nell’antenna. Vediamo se a parole riesco a dare l’idea.
Il simmetrizzatore: toroide da HF colore (viola chiaro) esterno 370 mm spessore 170 mm (da un centinaio di W altrimenti si satura)… cavetto schermato compatto con centrale ben isolato a diversi trefoli (o cavo intorno a 52 ohm piccolo), venendo dal centro antenna, avvolgere il cavo ben serrato su una metà del toroide per nove spire, tornare all’inizio (attraversando lo spazio interno del toroide) in diagonale e avvolgere altre nove spire in senso opposto alle prime nove, andare al PL femmina.
Vediamo ora una trappola… il conduttore che viene dal centro dell’antenna va saldato sullo schermo all’inizio del cavo dell’avvolgimento della trappola, il vivo (centrale) dell’avvolgimento va saldato sullo schermo all’uscita dell’avvolgimento trappola, il vivo (centrale) va saldato sul cavo che prosegue verso le altre trappole.
Tutto su isolatore di plexiglas, poi bloccare con colla isolante.
Il numero delle spire per le trappole e il diametro secondo lo schema.
La potenza applicabile dipende dal toroide e dalle dimensioni del cavetto delle trappole, cosi come detto può sopportare più di 100 W.
Raccomando buona qualità del cavetto per le trappole.
Con questa antenna e una manciata di W, ho fatto per il SOTA, l’anno scorso, centinaia di QSO con tutto il mondo! Dunque buon lavoro!
Una trappola | Antenna e trappole | Schema filare | Particolare trappole |
Se vuoi scaricare gli schemi originali in formato zip clicca qui: Filare (schemi)