by Ivo IW1PAK
(condensato da un articolo ripreso dal sito: www.qsl.net/wb5ude/nvis )
NVIS (Near Vertical Incidente Skywave), è un tipo di propagazione che riguarda l’uso di antenne con un angolo molto alto di radiazione (che si avvicina a 90 gradi in verticale), sintonizzate su una frequenza adatta (160, 80 o 40 metri), e che consente di stabilire comunicazioni sicure nella media distanza.
Anche se non tutti i radioamatori conoscono il termine NVIS, molti hanno utilizzato questo modo di propagazione collegando (su 160 o 80 metri di notte e 80 o 40 di giorno) stazioni che si trovano entro un raggio di 450 chilometri. Tali collegamenti non avvengono per onda di terra ma per riflessione da parte della ionosfera di una parte del segnale irradiato dall’antenna con un angolo molto alto.
Per operare efficacemente occorre utilizzare una frequenza al di sotto della frequenza critica (MUF), e una antenna (dipolo, montato basso rispetto al suolo) che irradi con un angolo di irradiazione quasi verticale, cosicché il segnale sia riflesso dalla ionosfera e sia rinviato a terra ad una distanza relativamente vicina (il segnale viene riflesso secondo un andamento circolare che ricorda la forma dell’ombrello).
Quando due stazioni utilizzano antenne ottimizzate per NVIS, il guadagno è notevole sia in trasmissione che in ricezione per cui i collegamenti sono garantiti (in un raggio di 4-500 Km.), anche con basse potenze, risultando esenti da disturbi atmosferici e da fading.
73 de IW1PAK