Palo sostegno portatile per antenne HF (ASR)

by Attilio I1BAY – I QRP Club 309

 

Palo

Questo palo con base è tutto in acciaio zincato ed è diviso in due sezioni:

  • la base costituita da un trepiede aperto/chiuso con alloggio per il palo e freno antirotazione. La base chiusa, max lunghezza m 1. Peso 4 kg 250;
  • il palo, vero e proprio è costituito da 5 pezzi di tubo zincato che si innestano uno dentro l’altro di lunghezze diverse e partenti dal diametro di 45 mm. per arrivare al diametro 25 mm. con “galletti ” di arresto su ogni settore. Il palo chiuso m. 1,57, massima estensione m. 5 circa. Peso 4,400 kg. Per questa antenna, il palo con il trepiede sono autoportanti, solo in caso di mal tempo, con forte vento, salire con una ruota del mezzo sulla base o controventare il palo.

Rotatore

Trattasi di rotore con alimentazione in corrente continua 12/24 V con consumo molto contenuto, circa 500 mA con controllo di posizione in control box, velocità angolare 1 giro in 50 secondi, portata 50 kg. Coppia 2,4 Kgm. Nessun consumo in stby direzione in visione meccanica. Peso 4 Kg.

 

Memento: Tutte le idee, le antenne, le proposte per il portatile e non, sono sempre state volutamente presentate in modo semplice, fattibile, pratico, questo non vuol dire che siano cose di minor valore, anzi, sono da amatore della radio a radioamatore senza alcun interesse se non quello della grande passione, e poi, anche la vita mi ha abituato a cercare di risolvere nel modo più semplice possibile anche le cose difficili.

72′ de Attilio I1BAY

Discutine sul Forum