POTA I-0992 Pompeiana QRP
Breve resoconto dell’attivazione del parco situato sopra a Pompeiana; la posizione è estremamente panoramica e merita di essere vista, inoltre presenta una strada di accesso ben asfaltata e due comodi tavoli per appoggiare le radio. Insieme a Gianni I1YHU l’abbiamo attivato, ai fini MQC, in un pomeriggio di fine Aprile . Condizioni di trasmissione sono quelle solite cioè elecraft KX 2 e l’antenna un dipolo 20 e 40 m. La propagazione è stata discreta in 40 m mentre praticamente chiusa per i 20 metri; ho provato ad effettuare anche collegamenti in RTTY ma sono riuscito a realizzarne solo uno. La modalità RTTY deve ancora essere praticata da parte mia in queste attivazioni, l’utilizzo del cellulare, in abbinamento con la radio, si dimostra sicuramente valido ma richiede una maggiore esperienza.
Molto curiosa la visita di due cani pastore che si sono avvicinati con cautela per comprendere se potevamo essere un pericolo per loro; verificata la nostra amicizia, dopo una breve permanenza e qualche carezza , se ne sono ritornati alla loro fattoria.
Il pomeriggio è trascorso molto velocemente, godendo di una panorama che spaziava da Imperia sino quasi a Marsiglia e premiati da una temperatura gradevole; le trasmissioni si sono chiuse con una ventina di collegamenti. Ovviamente la maggior parte di esse con OM italiani, discreta la presenza degli Spagnoli, sono mancati però i tedeschi. Molto gradita la chiamata di qualche socio della Sezione che ringrazio.
Come sempre mi sorprende la possibilità di collegare tanti OM, distanti centinaia di chilometri, con una manciata di watt , un’antenna montata in pochi minuti ed una batteria grande come una saponetta.
Ciao Gianni I1UWF