Il colle d’Oggia , grazie al MQC ,è referenziato ai fini del Diploma dei Valichi italiani; questo diploma consente di trasmettere sia come escursionista che come motorizzato , l’importante è essere in QRP.
Questo passo, ben conosciuto ai sanremesi, si trova poco sopra a Carpasio ed è raggiungibile da Sanremo in circa un’ora ; trovandosi a 1100 m è una meta ideale in questi giorni di grande calura. Con Gianni I1YHU abbiamo deciso di attivarlo sabato pomeriggio.
Verso le 15.00 siamo giunti a Carpasio dove un vigile urbano ci ha fermati in quanto la strada per il colle non era transitabile per via di una competizione di carretti in discesa.
Dopo una mezz’ora , giunti i concorrenti , siamo saliti al colle e li seconda sorpresa : la strada che conduce ad un comodo tavolo non è più percorribile se non dagli autorizzati.
Abbiamo così dovuto decidere dove fermarci, la scelta è caduta sul centro del passo , dove però non vi è alcun posto da sedersi , se non utilizzare la vettura, pazienza.
La canna da pesca ,che sostiene il dipolo 20/40m ,ho potuto fissarla ad un sostegno del guard-rail ed in pochi minuti, sollevata l’antenna , la stazione era allestita.
Ho lanciato il primo CQ in 40m e mi hanno risposto gli amici di Roma ed un DL; sono poi passato in 20m dove ,con mia sorpresa, mi hanno chiamato due stazioni dalla Svezia.
Ancora in 40 per ascoltare gli spagnoli e per finire un breve passaggio in 20 dove ho colllegato le Is Canarie (2700 km) , SM e LZ , il tutto con una manciata di watt !!Gianni I1YHU registrava velocemente i qso sul log anche lui sorpreso del qrb.
Soddisfatti della bella performance , una ventina di qso quasi tutti a notevole distanza ,ci siamo goduti il vasto panorama aperto per 270° e , verso le 18.00, riaperta la strada ci siamo incamminati verso valle.
Giunti però dopo Badalucco ci siamo dovuti fermare, a causa di un grave incidente, la strada era bloccata nelle due direzioni ; siamo tornati indietro di qualche KM ed abbiamo preso la statale per Vignai, Baiardo e Ceriana raggiungendo finalmente Sanremo ancora in tempo per la cena.
Bel pomeriggio , ricco di soddisfazioni anche se i programmi sono tutti saltati ed abbiamo dovuto adattarci alle situazioni che man mano si presentavano.
Vorrei ringraziare chi mi ha collegato ascoltando il mio debole segnale fra il QRM di un contest.