Attivazione SOTA  : Mont Barbonnet  F/AM-619

 

Il monte Barbonnet  alto 850m ,si trova nei pressi di Sospel e si presenta come una piramide con la caratteristica però  di avere sulla sommità una fortificazione costruita dai francesi nel 1885 per prevenire possibili invasioni da parte degli italiani.

Quasi tutti i forti ottocenteschi erano stati edificati in posizioni estremamente panoramiche ed anche da Barbonnet lo sguardo spazia a 360°  ,si scorge M Bignone , M Ceppo, l’Authion ed il mare.

Ho atteso alcuni anni prima di riuscire ad attivarlo , tutta l’area  infatti è “ Zona Militare” con divieto di accesso. Nei mesi estivi dei volontari francesi permettono delle visite guidate ed in quelle rare occasioni lo si può raggiungere.

Sabato 2 Luglio ,nel primissimo pomeriggio, era giornata di visita ;  con Gianni I1YHU abbiamo organizzato un pic nic tra le piante  alla Tete de la Lavina, un balcone a 1100m sopra Sospel in modo da poi  raggiungere il forte  in pochi minuti .Avevo preannunciato la mia intenzione di trasmettere dal  suo interno  , casualmente c’era anche un volontario italiano, Antonio,  già conosciuto in occasione della visita al Bunker di Vievola.

La sua presenza è stata fondamentale: abbiamo potuto entrare con la vettura dentro al forte, ci ha guidati su uno spalto orientato verso l’Italia imprestandoci anche  uno sgabello per appoggiare la radio.

Insieme a Gianni I1YHU in pochi minuti abbiamo sistemato la  verticale , il whip MFJ di alto 5m con bobina alla base per operare in 40m ; la scelta è caduta su questo tipo di antenna in quanto non sapevo a priori gli spazi disponibili. Una volta    collegato la batteria alla radio abbiamo  lanciato il primo CQ in 7 MHz come  F/I1UWF. Eravamo naturalmente in piedi ,appoggiati al parapetto ed in pieno sole.

Le  risposte degli  amici italiani, che ringrazio,  non si sono fatte attendere ma  anche  da ON,EA,HB9 F.  sono poi passato in 20m dove sono riuscito a collegare OM ed ES con una manciata di watt ricevendo conferme di 55.  Gran bella soddisfazione “ girare “ per l’Europa in QRP!!!

Terminata l’attivazione ,con una ventina di qso, e riposto l’attrezzatura in macchina , Antonio ci ha accompagnato a vedere i punti salienti del forte spiegandoci le caratteristiche degli armamenti usati  ,le difficoltà di costruzione considerate le tecnologie di 150 anni fa, le strategie utilizzate per proteggere i soldati dalle artiglierie nemiche.

All’interno del forte è presente anche un museo dove sono esposti divise, armamenti , proiettili, immagini scattate dalle spie ,ecc.

Visita sicuramente molto interessante che ci fa ricordare quanto siamo stati fortunati a vivere in questo periodo di pace.

Terminato il tour  abbiamo ripreso la strada di casa soddisfatti della bella giornata trascorsa tra radio e storia in piacevole compagnia.

Condizioni di trasmissione : KX2, antenna verticale, batteria al litio, log cartaceo

Ciao Gianni I1UWF