POTA :   I- 1591  Torrente Nervia

Ultima attivazione in Gennaio  prima del grande freddo previsto per la seconda metà del mese.

Il  sito  “Torrente Nervia   “ è inserito nell’ambito  di Natura 2000  e comprende il torrente Nervia dalla sua foce sino a Camporosso; è un   habitat previlegiato per diverse specie di uccelli; siamo vicini a Ventimiglia (IM).

Il regolamento dell’MQC, relativo al diploma  POTA, prevede che a differenza degli altri suoi diplomi dove è obbligatorio utilizzare i 5watt , si possa trasmettere anche con potenze maggiori, allineandosi così alle regole USA , ma sempre rimanendo all’interno del parco.

Ho studiato con cura dove potermi sistemare con la vettura entro i limiti del  SIC ; l’unico posto idoneo era il greto del torrente Nervia a Camporosso , fortunatamente quasi sempre asciutto.

Una strada sterrata lo attraversa ,nel periodo invernale viene interrotta nella parte  centrale  per far fluire rapidamente l’acqua.

In compagnia di Gianni I1YHU abbiamo sistemato la vettura su questa strada ed in pochi minuti, eretto l’antenna e collegato l’alimentazione alla radio, eravamo pronti a lanciare il primo CQ in 20m in quanto i 40 e 80m erano saturi per il contest BB .

Il  POTA riscuote un grande successo sia a livello italiano ma anche in ambito europeo;  immediatamente si è creato un discreto pilleup di OM interessati a questo diploma.

Per questa attivazione ho rispolverato il vecchio IC 7000 , la batteria da automobile da    50 A  ed un dipolo 20/40m adatto a sopportare 100w; condizioni completamente diverse rispetto alle precedenti trasmissioni in qrp .

La maggiore potenza (50watt) ha permesso agli appassionati  del  POTA  di ascoltare con più facilità i miei segnali ed infatti mi hanno risposto tanti OM lontani ,che con le operazioni in qrp probabilmente  non mi sentivano, quali LY,TA,UT,EA8 ecc .

L’attivazione si conclusa con una cinquantina di qso in SSB effettuati nel giro di un’ora; abbiamo provato anche ad operare  in RTTY ma senza ottenere alcuna risposta.

Per trasmettere in questa modalità, in portatile, devo ancora approfondire alcuni aspetti, che spero aver chiarito in occasione di una prossima attivazione .

Un bel pomeriggio trascorso in compagnia di tanti appassionati dei parchi tra cui Martino Iw1pnj che mi ha collegato, e che ringrazio,  seppur al limite della comprensibilità a causa della vicinanza.

Nella nostra provincia ci sono numerosi parchi referenziati e da referenziare ai fini del diploma POTA , come in tutte le regioni italiane ; vi aspetto in occasione di una prossima attivazione  ma vi invito a provare a trasmettere da un parco .

Ciao Gianni I1UWF

Febbraio 2023