Questo Balun, (adattatore da Linea Bilanciata a Linea Sbilanciata e viceversa), usa una sezione di ¼ di lunghezza d’onda ed una di ¾ in cavo coassiale.
Il progetto prevede che la lunghezza elettrica di ciascuna sezione includa un trasformatore di ¼ di lunghezza d’onda. L’alimentazione sbilanciata ha lo stesso valore d’impedenza del cavo coassiale. L’impedenza “vista” all’altro estremo avrà, pertanto, esattamente lo stesso valore. Per questo motivo è dato il nome di Balun 1:1.
La differenza in lunghezza tra la sezione di ¼ di lunghezza d’onda e quella di ¾, provvede al necessario sfasamento elettrico di 180°, così come richiesto, per es. da un radiatore a dipolo aperto. A causa della stretta larghezza di banda, questo Balun è consigliato solo per antenne monobanda, quindi particolarmente indicato per accoppiare il radiatore d’antenne Yagi-Uda VHF/UHF, ma è possibile usarlo con successo anche in HF. Ricordarsi della lunghezza elettrica del cavo coassiale, che dipende dal fattore di velocità elettrica dello stesso (per es. 0.659 per RG58).
Invece del Balun con rapporto 1:1 è possibile accoppiare la linea sbilanciata a 50 Ohm o a 75 Ohm con qualsiasi valore bilanciato. Per fare questo è sufficiente sostituire i due spezzoni di cavo coassiale a ¼ di lunghezza d’onda con una linea, sempre coassiale, del valore calcolato. Questo si capisce meglio dalla figura data come spiegazione immediata del Balun 1:1
Come mostrato nell’immagine il Balun 1:1 è fatto da:
[ ¼ W L * V c ] sezione in cavo coassiale d’impedenza Z c
e da una
[ ¾ W L * V c ] sezione in cavo coassiale d’impedenza Z c
che sia ripiegata tre volte per ottenere lo stesso ingombro fisico della sezione più corta, non è un requisito elettrico ma solo per convenienza pratica.
WL è la lunghezza d’onda (Velocità della luce / Frequenza)
Vc è il fattore di velocità elettrica del cavo, per ottenere la reale lunghezza elettrica;
Le equazioni semplificate per il calcolo con cavo e spezzoni d’impedenza unica:
Z c = s q r t ( Z o * Z i ) { Z c è il valore d’impedenza che deve avere il cavo coassiale }
Z o = ( Z c * Z c ) / Z i { Z o è il valore resistivo d’impedenza che deve avere il radiatore d’antenna }
Z i = ( Z c * Z c ) / Z o { Z i è il valore sbilanciato d’impedenza offerto alla linea RX/TX di discesa }
Esempio pratico di Balun 1:1 pronto all’uso su 144 MHz fatto in RG58 (per uso in QRP)
Bob/I0QM