Operare con una manciata di watt è sempre una bella sfida, che assume una valenza ancora maggiore quando più stazioni, appartenenti alla stessa Sezione ARI, trasmettono in contemporanea in qrp.
È quello che è avvenuto il 3 Ottobre quando ben 10 Soci della Sezione ARI di Sanremo si sono cimentati in questa avventura trasmettendo dalle location più diverse sia in SSB che in CW.
Questo particolare evento vuole essere l’inizio di una nuova stagione post pandemia dove finalmente si è liberi di spostarsi e riappropriarsi della propria esistenza.
La giornata ci ha premiati con una un bel sole ed assenza di vento che ha reso ancora più gradevole le tre ore trascorse in radio; non ci sono state interferenze tra le varie stazioni considerate anche le minime potenze in gioco.
IQ1SM (6 pt), operata da Virgilio IZ1PKV dalla casa DX di Monte Bignone, ha conseguito il maggior numero di qso, ben 63 mentre la media dei collegamenti è stata di circa 30 per operatore. Personalmente ho trasmesso dalle alture di Bordighera in posizione molto aperta verso sud utilizzando il dipolo 20/40 sostenuto dalla solita canna da pesca. Mi hanno risposto OM italiani ma anche da OE, EA. Trovo sempre emozionante effettuare un qso disponendo di qualche watt ,con la stazione installata in pochi minuti , godendo anche di un panorama che spazia dal mare alle Alpi.
Abbiamo trasmesso prevalentemente in 40m dove erano ad aspettarci i “cacciatori italiani” allertati dall’informazione relativa al diploma apparsa su RR di Settembre. Ben 140 diversi OM ci hanno chiamato, segno dell’interesse che il QRP riscuote, anche un SWL ha raggiunto il punteggio necessario per ottenere il diploma; in 20m invece la propagazione ci ha penalizzato.
La vittoria è andata a Carlo IK1NDD che ha realizzato ben 36 punti, il doppio del quorum necessario; altri 13 OM hanno superato o raggiunto i 18 punti, ad essi Gianni I1YHU provvederà ad inviare il Diploma via Mail.
In totale sono stati fatti ben 317 qso da: IQ1SM,IZ1PKV,I1UWF,IZ1OSP,IZ1YSB,IW1PNJ,I1YHU,IW1PPM,IW1RFB,I1NVU , ringrazio tutti per l’impegno dedicato , mi dispiace per chi non ha partecipato ,era un modo per svolgere un’attività radio diversa dal solito . Occorre anche ricordare I1OQI, I1YHU, che a vario titolo, come in altre occasioni, hanno collaborato alla riuscita di questo evento.
73 de Gianni I1UWF