A Sanremo, Giorgio IK1UWL, finora solitario cultore dei QSO via Luna in 2 m., non è più solo.
Avendo l’intenzione di attivare qualche Stato ricercato dai cultori del DXCC in VHF via EME, ha costruito, con tantissimo aiuto di Carlo IZ1BOK, una stazione portatile sulla falsariga della propria stazione fissa.
Tutto era stato collaudato a pezzi separati, in vista di un’attivazione poi rinviata, nel week-end 26/27 luglio.
Carlo e Giorgio hanno voluto fare una completa simulazione di trasporto, montaggio e operazione via Luna, portando il tutto nella casa di montagna di Carlo a Bevino, frazione di S. Romolo, sopra Sanremo.
Tutto ha funzionato più che benissimo ed in più c’è stato lo “sverginamento” di Carlo, che ha operato per la prima volta via Luna col proprio nominativo. Giorgio gli era accanto a suggerirgli le piccole differenze con quanto aveva fatto operando in JT65A sulle HF.
La stazione si è rivelata spettacolosamente efficiente, dopo un precollaudo, sabato 26 luglio, con i primi due QSO, quando la Luna stava per tramontare. Domenica si sono fatti 20 QSO in tre ore, con un pile-up (era un nominativo nuovo per tutti) anche di 4-5 stazioni dopo il primo CQ, e con livelli di segnale lusinghieri.
Amici delle HF, per favore non sorridete, stiamo parlando di operazione via Luna in VHF, dove riescono ad essere attivi meno dell’uno per mille dei radioamatori, e dove ogni messaggio è lungo un minuto.
L’antenna era costituita da un tripode di supporto con mast telescopico ad elevazione pneumatica (con un compressorino per gonfiaggio gomme auto) con sopra un rotatore doppio azimuth ed elevazione (Yaesu G5400), e un gruppo di 4 yagi incrociate ad 8+8 elementi spaziate 3×3 metri.
Alla base era situato l’amplificatore di potenza (a stato solido) ed il gruppo relé–preamplificatore; in casa, a 20 metri di distanza, il resto della stazione formata da computer, interfaccia con la radio, sequenziatore di commutazione R/T, ricetrasmettitore ICOM 706 II G, e centralina di comando rotatori.
Nelle foto vedete le antenne appena montate con Giorgio (a sinistra) e Carlo (a destra) in speranzosa attesa di risultati, e la stazione con Carlo che sta completando un QSO.
Il gruppo IK1UWL e IZ1BOK, con l’eventuale aggiunta di qualche volontario (è interessato Mario I1ANP, nostro manager nazionale VHF) è adesso pronto con fiducia, si stanno completando i contatti per prestigiose attivazioni.

Note tecniche:
Tempo di carico del materiale su vettura: circa due ore;
Montaggio antenna: 3 ore;
Montaggio stazione: un’ora e mezza.

Ciao da Carlo e Giorgio.

 

Giorgio IK1UWL e Carlo IZ1BOK a montaggio antenna completato Carlo IZ1BOK completa un QSO via Luna

Discutine sul Forum