Gianni  I1UWF

Questa è la mia prima attivazione per il Diploma Radio e Storia , naturalmente in QRP; devo dire grazie a Vitaliano I3NJI che ,in videoconferenza ,ci ha spiegato le finalità di questo diploma. Esso infatti  non si limita solo  a considerare i manufatti di origine militare ma comprende tutte le  opere costruite dall’uomo di una certa rilevanza.

La croce Parà , situata sulle alture di Sanremo, venne eretta per ricordare la feroce battaglia che nel 1543 fu combattuta dai sanremesi  contro i barbareschi che tentavano di aggirare la città per prenderla di sorpresa.

In quegli anni i raid di questi pirati erano frequenti , rapivano le persone e le facevano prigioniere per poi chiedere un riscatto o renderle schiave.

La croce Parà ha un’elevazione di circa 360m  ,spazia  tra est , sud ed ovest mentre verso nord è coperta dalla montagna; posizione  tutto sommato buona per il QRP ,inoltre per raggiungerla si rimane entro i limiti del comune , cosa importante in quanto siamo in zona arancione.

Ho deciso così di attivarla, ed insieme a Gianni I1YHU ,nel primo pomeriggio ci siamo recati sul posto già sapendo dove avremmo potuto installare l’antenna grazie a precedenti ispezioni.

Questa è stata una buona occasione per provare il programma KX3mate che consente al cellulare, collegato al KX2, di eseguire numerose  funzioni quali  : registrazione  qso e loro memorizzazione in formato adif con la  possibilità di trasferirlo su altro log es bblogger ; decodifica del cw e relativo  invio di stringhe  ecc  ecc .

Il programma, dopo un minimo di pratica, funziona perfettamente e ti libera dal dover registrare i qso su carta e poi ricopiarli a casa sul PC.

In pochi minuti abbiamo fissato la canna da pesca al parapetto ed innalzato il dipolo 20/40m, leggerissimo ,  realizzato con le trappole del sotabeams   adatte sino a 20w. Ci siamo poi sistemati alla base della croce lanciando il primo CQ . La modesta altezza del dipolo sul terreno ,specie in 40m, suggerisce un effetto NVIS con qso di breve raggio mentre , stranezza della propagazione ,ho avuto modo di collegare OM del centro/sud Italia,ma anche  EA,DL, UR , la maggior parte in ssb  e qualcuno in cw . E’ stata anche l’occasione per effettuare il primo qso con il coordinatore MQC Roberto IK0BDO .

L’attivazione si è conclusa nel giro di poco più di un’ora  con una ventina di qso , principalmente in 40m, e con la soddisfazione di aver collegato, con una manciata di watt  e in situazione precaria , OM distanti centinaia di KM.

Tutta l’attrezzatura è contenuta in uno zainetto che raggiunge appena i tre kg, peso adeguato alle mie spalle non più giovani ,e pertanto adatto ad essere  trasportato  anche nel caso di escursioni di  più ampio raggio .

Ringrazio chi con pazienza ha aspettato il momento propizio per farsi sentire e tutti gli OM che mi regolarmente mi seguono in queste attivazioni.

Condizioni di trasmissione : KX2, batteria litio, dipolo 20/40m .