(il “Dipolo”, uno dei fondamenti nelle comunicazioni radio)

by Attilio I1BAY – I QRP Club 309

 

Questo è un dipolo avvolgibile su due supporti (rocchetti) che permettono la sintonia continua per ogni frequenza da 3,4 a 30 MHz e oltre, da poter svolgere facilmente, con pretaratura della lunghezza utile per la risonanza alle frequenze desiderate nelle bande di radioamatore.
Il tutto è leggero, pratico e se ben costruito, duraturo e vi permette di coprire con assoluta precisione di risonanza tutte le frequenze nelle bande HF. Il peso, con 10 m. di cavo di discesa, appena 1 Kg e 100; resta l’antenna multibanda portabile più leggera che io abbia mai fatto.
Nella costruzione è fondamentale cercare e trovare del cavo tipo RG58 che abbia la calza intrecciata e stagnata. Abbisognano due pezzi, di circa 20 m. ciascuno, ai quali va tolto il conduttore e l’isolante centrale e anche, con molta attenzione, la guaina esterna, non si deve danneggiate la calza durante la spelatura. Prima di misurare 21 m. tirare con forza la calza in modo che la lunghezza resti tale per quella misura anche al rilascio. Su i due bracci fare delle tacche colorate in modo diverso per ogni banda e per il riferimento della lunghezza nelle varie bande. Al centro due serrafilo in modo da fermare la calza alla lunghezza desiderata per le varie frequenze.
Occorre costruire due isolatori terminali su perno girevole in modo da evitare torsioni dannose alla calza del RG8, quando si tende il dipolo fra alberi, pali ecc. Da i due serrafilo (quelli per fermare la calza) del centro, parte la discesa, che sarà a 75 Ohm, se l’antenna sarà tenuta prevalentemente orizzontale, o a 52 Ohm se montata a V invertita. Queste due variabili influenzano in modo relativo il funzionamento dell’antenna. Comunque, questa antenna, in polarizzazione orizzontale, alle altezze adeguate, resta la pietra di paragone per tutte le eventuali misure con altre antenne, ma… anche l’unica, per poter andare, con efficienza, in modo semplice, kilohertz dopo kHz da TUTTE le parti, nello spettro HF.

73′ de Attilio I1BAY

PS…
Un modo veloce per conoscere la lunghezza fisica dell’antenna al cambiare della frequenza: lunghezza in m. = 142500 : la freq. espressa in kHz : 2

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Discutine sul Forum