Trophee des Alpes   

      DRES-F002 

 di Gianni  I1UWF

 

Devo dire grazie a Vitaliano I3NJI, manager dell’MQC ,che  in videoconferenza ,ci ha spiegato le finalità del diploma DRES. Esso infatti  non si limita solo  a considerare i manufatti di origine militare ma comprende tutte le  opere costruite dall’uomo di una certa rilevanza.

Il Trophee des Alpes , situato nel villaggio di La Turbie  appena sopra a Montecarlo ,è certamente ben conosciuto agli OM Sanremesi; venne eretto dai romani nel 6 a.C. per ricordare la conquista della Gallia .

Questo monumento alto 35m , ma in origine ancora più imponente ,lo si può notare a grande distanza ed è meta, assieme al piccolo museo, di numerosi turisti. La posizione è sicuramente favorevole per noi radioamatori , la quota è di  500m ;spazia  tra est , sud ed ovest mentre verso nord è parzialmente coperto dalla montagna; posizione  comunque buona per il QRP .

Il manager del DRES , Vitaliano ha risposto positivamente alla mia richiesta di una nuova referenza , il regolamento prevede infatti che si possono referenziare manufatti che si trovino in territorio francese ma entro i 15 km dal confine.  Ho pensato  di attivarlo, ed insieme a Gianni I1YHU ,nel primo pomeriggio ci siamo recati sul posto già sapendo dove avremmo potuto fermarci con la vettura  grazie a precedenti ispezioni.

Data la stagione, metà Ottobre, ho deciso di operare dall’interno della vettura e non , come le volte scorse, seduto su una panchina in piena aria. La scelta dell’antenna è caduta sulla verticale (whip 5m) sostenuta dalla base trimagnetica della MFJ . Questa antenna accorda  dai 10 ai 20m semplicemente regolandone la lunghezza ; per i 40m ho realizzato una bobina che situata alla base dell’antenna mi consente di operare su questa banda .

Ho iniziato in 40m con ottimi segnali dagli OM italiani situati nelle varie regioni ma anche dagli europei . sono poi passato in 17m ed in 20m ma con scarsi risultati.

Speravo di collegare OM del nord Europa in 18 MHz , avevo osservato le previsioni favorevoli della propagazione , su questa banda ,  nel programma VOACAP  in direzione  nord ma purtroppo  non hanno risposto ai miei CQ; esperienza molto diversa rispetto a qualche giorno prima dove utilizzavo la stessa radio ma  il mio prefisso era 3A .

L’attivazione si è conclusa nel giro di poco più di un’ora  con una ventina di qso  ,con la soddisfazione di aver collegato, con una manciata di watt  e in situazione precaria , OM distanti centinaia di KM che mi passavano regolarmente 55 , ma anche godendo di un panorama che spaziava dal confine italiano sino a St Tropez.

 

Ringrazio chi con pazienza ha aspettato il momento propizio per farsi sentire e tutti gli OM che mi regolarmente mi seguono in queste attivazioni.

Auspico che queste brevi note invoglino qualche socio a provare questo genere di esperienze  al di fuori del proprio QTH e con pochi watt.

Condizioni di trasmissione : KX2, batteria litio, antenna  whip, bblogger .

Ciao Gianni I1UWF