Attivazione       Antico Frantoio  LG-033

    Diploma Radio e Storia (DRES)

         By  Gianni  I1UWF

 

 I soci della nostra sezione conoscono sicuramente bene il borgo medievale di Ceriana che è rimasto intatto nel corso dei secoli.

L’attivazione odierna, ai fini del diploma radio e storia, è relativa ad un antico frantoio. L’ulivo è sempre stato un’importante fonte di reddito per Ceriana e diversi frantoi vennero costruiti lungo il torrente Armea ,che deviato in piccoli canali ,forniva loro l’energia idraulica necessaria a far funzionare i vari macchinari.

 Per trasmettere mi sono sistemato in un ampio parcheggio ,situato nei pressi del frantoio e non lontano dal torrente , in posizione poco favorevole in quanto proprio nel fondo valle.        In pochi minuti, con la collaborazione di Gianni I1YHU ,abbiamo installato il dipolo 20/40m, sostenuto dalla classica canna da pesca ,ed iniziato le chiamate.

 L’attivazione , nonostante la location , si è conclusa con quasi 30 QSO  ;  ho trasmesso principalmente in 40 m collegando sia OM italiani che europei ricevendo conferme dell’ordine del 55 ,  fatto veramente straordinario considerati i 5 watt e la posizione.

Ringrazio tutti gli amici che mi seguono in queste operazioni in QRP ed ascoltano pazientemente i miei piccoli segnali.

Condizione di trasmissione : KX2,dipolo 20/40m, batteria litio , log cartaceo.

Ciao Gianni I1UWF           Novembre 2022