Questa antenna si può definire di tipo parsimonioso perché non richiede l’uso di onerosi materiali o l’impiego di gran tempo per realizzarla, è un’antenna semplice, di facile realizzazione e alla fine, di buona resa e di sicuro risultato. Questo non vuol dire che non richieda un briciolo di impegno nella meccanica e nella ricerca del materiale, però il tempo giusto per chi vuole andare in HF a basso costo, non ha molta dimestichezza con la meccanica o non ha il posto e gli attrezzi per montaggi complicati.
L’antenna si può costruire per andare solo sulle bande “alte”, cioè 20/15/10 metri, in questo caso non ha bisogno della bobina e del ribaltamento e si può montare anche sul tetto con gli opportuni radiali, oppure, se si vuole andare su “tutte” le bande HF, allora occorre la bobina e prevedere il ribaltamento o una scaletta per andare a commutare 20/40/80 m. ed eventuali bande WARC. In questo caso l’antenna deve stare a terra o con l’aiuto di una ringhiera di buoni dimensioni anche ai piani alti, ma sempre a portata di mano, inoltre, qualora si voglia fare anche le bande WARC, bisogna prevedere un contatto strisciante per la ricerca delle spire giuste di sintonia.
Dunque, è un classico quarto d’onda verticale per le bande alte, senza compromessi, e con l’aiuto delle dimensioni e la bobina al centro anche una buona soluzione per le bande basse.
Per le ridotte dimensioni dell’antenna, che possono anche essere, meccanicamente, facilmente, dimezzate, è stato possibile provarla, in modo portatile, in montagna, durante i contest con buoni risultati.

Il disegno da le misure, la foto le sembianze dell’antenna montata.

73′ de Attilio i1bay

 

Qui puoi scaricare lo schema in alta risoluzione dell’Antenna ASR 3 in formato ZIP icona zip

Discutine sul Forum