La legge di Murphy colpisce anche i castellari più scafati.
In una attivazione dello scorso anno mi sono trovato in difficoltà con l’antenna verticale in quanto risuonava a tratti in 40 m. mentre in altri momenti non funzionava proprio. Sono riuscito con difficoltà a portare a termine l’operazione (non senza molteplici imprecazioni) e ritornato a casa ho analizzato l’antenna sino a scoprire la causa del malfunzionamento: una banalissima vite che si era allentata.
Questo fatto mi ha spinto a costruire un’antenna “di scorta”, da utilizzare esclusivamente in caso di guasto o rottura dell’antenna abituale.
Trattandosi di un’antenna di “scorta” deve avere le caratteristiche di:
– leggerezza;
– dimensioni contenute;
– lavori su più bande;
– efficienza ancora accettabile.
Ho pensato di utilizzare una base magnetica, nata originariamente per le V/UHF, come supporto.
L’antenna è lunga circa 2.5 m., ha la bobina in alto per ottenere una migliore resa, come si è già descritto più volte in altre occasioni.
È composta da:
– un tondo di alluminio diametro 8 mm., lunghezza un metro, filettato ad un’estremità per avvitarsi nella base magnetica, mentre all’altra estremità è forato e maschiato per ricevere il secondo tondo da 6 mm. lunghezza, un metro con entrambe le estremità filettate;
– un sostegno in plastica per la bobina, che è composto da un tubo forato e filettato per essere solidale alla parte superiore del mast e reggere la bobina ed accettare il cimino.
La bobina: ho cercato di renderla il più leggero possibile; il filo è rame smaltato da 0.7 mm., avvolta su di un tubo di plastica diametro 33 mm., ha 64 spire ed è lunga 48 mm. Ho optato per la bobina e non per il toroide a causa del peso dello stesso che essendo posto in alto rendeva instabile l’antenna.
La bobina è posta a 2 metri dalla base ed è collegata al mast ed al cimino con pinze a coccodrillo o banane.
Per utilizzare la stessa bobina per più bande ho variato la misura del cimino, infatti:
– per i 40 m. esso ha una lunghezza utile di 60 cm.;
– per i 12 m. ed i 17 m. la lunghezza è 20 cm.
Quando trasmetto in 10 m. tolgo la bobina ed applico direttamente al mast un cimino di 52 cm. ed ottengo il classico quarto d’onda (2 m. + 0,52 m.); tutti i cimini hanno il diametro di 2 mm.
L’antenna in 40 m. perde 1 punto S-meter rispetto ad una verticale ad un quarto d’onda e presenta una resistenza di irradiazione di 4,70 Ohms.
Le foto, sia dei particolari che dell’antenna montata, credo chiariscano eventuali dubbi; resto comunque sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni.
73 de Gianni I1UWF