by Attilio I1BAY – I QRP Club #309

Cercate in un bazar che venda anche stupidaggini, come quelle molle “slinky” di varie grandezze, fatte di tante spire di acciaio, che sembrano quasi animate, che ballonzolano, rotolano. Queste molle gioco che si possono “stirare” girandole per le estremità, diventano delle spirali di lunghezza variabile e possono essere usate come vere e proprie antenne.
Se volete costruire una “antenna pazza” in configurazione end fider, prendete una di queste molle, mettete a un capo un isolatore e all’altro capo saldate il filo di discesa, più o meno lungo, a seconda vogliate fare una antenna hertziana o una antenna a L rovesciata e, con questo filo andate ad un accordatore ant. per alta Z. La lunghezza della spirale tesa fra punti liberi, in alto, sarà variabile, in corrispondenza alla freqenza usata, ovverossia la lunghezza fisica dell’antenna sarà l’inverso della frequenza. Ricordate, mai dovete “stirare” le spire completamente pena la rottura. Se l’antenna sarà a L rovesciata tenere conto della lunghezza della discesa per il conteggio della risonanza. Se l’antenna sarà hertziana, partirà dal basso in diagonale verso l’alto con il filo che va all’accordatore molto corto. Una buona massa in questo caso è doverosa.
Se invece volete fare un dipolo multigamma, sempre “pazzo”, prendete una molla, dividetela in due, o meglio, due molle unitele assieme con al centro un isolatore con un PL femmina per la discesa in cavo coax. Gli altri due estremi con altri due isolatori. Stendete queste molle-spirali in alto e tirate gli estremi in modo che la lunghezza dovrà essere: diametro della molla x 3,14 x il numero delle spire, e dovrà, questa lunghezza fisica, essere vicina alla lunghezza teorica data dalla formula 142500 : Freq. espressa in KHz.
Una volta trovata la lunghezza pratica dello “stiramento” della molla, legate tra gli estremi e il centro due cordini per ognuna delle frequenze che vi interessano per ritrovare subito le varie risonanze.
Voilà l’antenna “pazza” è fatta! Pesa niente, sta in tasca, costa quasi nulla, (o nulla se fregate la molla a vostro figlio) e funziona, parola di volpe.

72 de i1bay

Discutine sul Forum